di Tonino Atella

Anche a Filignano, come del resto in tant’altri Comuni del Molise, c’è stata la svolta “rosa”. Una donna cioè a sedere sullo scanno amministrativo più alto del Comune che chiude a sud il Parco Nazionale d’ Abruzzo, Lazio e Molise, mercé il recente consenso popolare nell’urna elettorale amministrativa di domenica scorsa. A vestire per i prossimi anni la fascia tricolore sarà infatti Federica Cocozza, 42 anni, ammogliata e madre di due figlie, e responsabile dell’ufficio amministrativo del Comune di Carpinone nell’isernino e di quello amministrativo e finanziario all’ente locale di Lucito nel campobassano.

La donna guidava la lista “Liberamente” che ha vinto la competizione elettorale domenicale con 244 voti, superando di slancio il raggruppamento opposto “Per Filignano” guidato dal sindaco uscente Lorenzo Coia, fermatosi a poco più di 170 consensi. Ovvia la soddisfazione della Cocozza e del suo team, determinati ad operare al massimo per il territorio da amministrare.

Perché “Liberamente” ha vinto, abbiamo chiesto al neo sindaco filignanese ? “Sicuramente perché abbiamo proposto programmi e idee nuove, oltre che volti nuovi, -ha attaccato la Cocozza- di cui evidentemente la collettività filignanese aveva urgente bisogno. Una promessa, che poi è una garanzia, mi sento di fare ai miei concittadini, assieme alla squadra che rappresento : staremo sempre vicini a tutti per recepirne le istanze ed avviarle a soluzione, aiutando la collettività nelle necessità quotidiane del territorio. Non promettiamo grandi cose, ma tutto quanto possibile ed alla portata verrà affrontato e risolto. Le necessità dei singoli saranno i nostri impegni e ci auguriamo di essere all’altezza delle attese della massa. Seguiremo quotidianamente leggi e disposizioni, in modo da sfruttare ogni occasione per il futuro di Filignano, restando costantemente vicini alle collettività locale”.Una promessa per il futuro immediato di Filignano? “Mi piace citare il Festival Mario Lanza, l’appuntamento musicale in ricordo del tenore dalle origini filignanesi. Di sicuro verrà promosso nella prossima estate, in modo da riproporre Filignano all’attenzione generale”.

Filignano quindi ha girato pagina, sotto il profilo amministrativo. Fine ai sindacati di Lorenzo Coia e via libera a quello di una esponente del gentil sesso, Federica Cocozza, che come appena riportato garantisce impegno, determinazione e dedizione alla causa filignanese. Nel frattempo l’ex Sindaco Coia, venutagli meno la carica sindacale, lascia anche la Presidenza della Provincia pentra, temporaneamente già nelle mani di altri in attesa di tornare al voto quanto prima.