Il Consigliere Micaela Fanelli ha presentato una proposta di legge regionale –contraddistinta con il n. 138 – concernente: “Variazione delle tariffe dei titoli di viaggio del Trasporto Pubblico Locale”.

L’iniziativa legislativa –si spiega nella relazione illustrativa- raccogliendo le problematiche riscontrate tra i lavoratori che pur lavorando su cinque giorni lavorativi, lì dove il giorno libero non ricade di sabato, sono costretti a fare l’abbonamento settimanale o mensile nella formula “escluse le domeniche”.

Come pure si vuole venire incontro a quegli utenti che chiedono di fruire del biglietto di andata e di ritorno, e dei vari tipi di abbonamento sottoscritti con le varie Società esercenti il servizio di trasporto pubblico locale su gomma, sulla medesima tratta.

Pertanto l’articolato della pdl, apportando modifiche all’art. 14 della legge regionale di stabilità n. 4/19, stabilisce che il costo dell’abbonamento settimanale lavorativo su 5 giorni esclusa la domenica sarà pari al costo dell’abbonamento settimanale escluso il sabato e la domenica su 5 giorni attualmente vigente; mentre il costo dell’abbonamento mensile lavorativo esclusa la domenica sarà pari al costo per abbonamento mensile escluso il
sabato e la domenica attualmente vigente.

Si prevede, inoltre, che l’utente che ha acquistato un biglietto A/R, o ha acquistato un abbonamento, per una determinata tratta, possa utilizzare il titolo di viaggio a prescindere dalla società che lo ha emesso, su tutti gli autobus esercenti il trasporto pubblico locale su gomma purché sulla medesima tratta per il quale è stato emesso.

La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione competente per giungere poi all’attenzione del Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.

Campobasso, 16 novembre 2020