Richiesta urgente fondi per pagamento mobilità in deroga ex lavoratori Ittierre e risoluzione vertenze sindacali che insistono in Molise.
Di seguito la nota di Filomena Calenda,
Con la presente intendo portare alla Vostra conoscenza la situazione degli ex lavoratori della Ittierre S.p.A. con sede in Pettoranello del Molise (Is), operante nel comparto tessile. I suddetti, infatti, hanno già ottenuto l’autorizzazione della proroga per la mobilità in deroga in due tranche differenti. La prima di cinque mesi, riguardante il 2018 e la seconda di dodici, inerente il periodo che va da gennaio 2019 fino a dicembre anno corrente. Nonostante il provvedimento del governo centrale, attraverso il quale si autorizza la proroga della mobilità in deroga, è dallo scorso luglio che gli ex dipendenti Ittierre non ricevono le spettanze. Una condizione, la loro, davvero molto difficile, considerato che ci troviamo dinanzi, in alcuni casi, a famiglie monoreddito. Gli stessi, vista la situazione di indigenza in cui versano chiedono un confronto continuo con le istituzioni. Ad oggi, però, a nulla sono serviti i tavoli tecnici tenutisi a livello regionale. La scrivente ha già presentato in Consiglio Regionale un ordine del giorno con il quale impegnava la giunta a trovare una soluzione rapida. Nei giorni scorsi il Presidente della Giunta Regionale del Molise, il dottor Donato Toma, ha annunciato lo stanziamento all’interno del Def nazionale di 177 milioni di euro per le cosiddette “Aree di Crisi Complessa”, tra questi fondi ci sarebbero anche quelli destinati al pagamento della mobilità in deroga per gli ex lavoratori Ittierre.
Credo, però, che non bastino più le promesse. Occorre adoperarsi immediatamente per dare certezze a questi cittadini. Chiedo, pertanto, un impegno concreto al Presidente del Consiglio dei Ministri, dottor Giuseppe Conte; al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello Sviluppo Economico, dottor Luigi Di Maio, al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno, dottor Matteo Salivini; a tutti i Deputati e Senatori della Repubblica che rappresentano il Molise, affinché si attivino per trovare una soluzione tempestiva al fine di garantire i fondi necessari al pagamento della mobilità in deroga degli ex lavoratori Ittierre S.p.A. Al contempo mi auspico un intervento risolutivo anche per le altre vertenze sindacali che continuano a interessare i lavoratori della nostra regione, in particolare gli ex dipendenti del comparto avicolo Gam e dello Zuccherificio del Molise.
Campobasso, 14.01.2019
Filomena Calenda
Consigliere Segretario
dell’Ufficio di Presidenza Consiglio Regionale Molise