L’Università del Molise, alla ricerca di nuove progettualità, innovazioni e talenti. La prima edizione del “Pitch Day”Molise Contamination Lab, ha dato i suoi attesi frutti, come ci conferma Andrea Colacicco, uno degli studenti protagonisti, vincitore con la sua squadra di questa prima edizione.

Studente in Economia Aziendale presso Unimol.

Andrea Colacicco illustra alla platea il suo progetto

<<Sono lieto di condividere con voi un breve resoconto del mio lavoro degli ultimi tre mesi, culminato con l’evento “Pitch Day” presso l’ex Gill di Campobasso. Grazie all’impegno di alcuni professori dell’Università del Molise, come il Prof. Modina Michele e la Prof.ssa Francesca Di Virgilio, è stata organizzata la prima edizione del Molise Contamination Lab. Questo programma è stato pensato per promuovere la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità e dell’innovazione, nonché per formare nuovi talenti, stimolare la nascita e la crescita di nuove imprese innovative e potenziare l’ecosistema locale.

Trenta studenti selezionati, tra cui io, hanno avuto l’opportunità di conoscere numerose personalità, comprendere diversi aspetti del mondo delle start-up, socializzare e interfacciarsi con professori e figure del settore. Inoltre, hanno potuto sviluppare le proprie idee imprenditoriali e presentarle. Durante questi mesi, con l’aiuto dei professori, dei professionisti e dei collaboratori (come: Giuseppe, Ferdinando La Posta, Giovanni De Caro, Eleonora Antonelli, Elena Sofia, Alessandro Palestini, 110 Laude, Floriano Bonfigli, Chiara Cornacchione, Italo de Feo, Gabriele Ianiro) sono stati formati sei team, ognuno dei quali ha potuto portare su carta le proprie idee, producendo documenti e affrontando argomenti come il business model canvas, la value proposition, il financial plan, il pitch, ecc…

Personalmente, ho partecipato allo sviluppo dell’idea “Ri-generia.MoL” con il mio team, mentre ho portato avanti da solo la mia idea “SYW.io” (Synchronize your wallet). Durante questo periodo, è stata dedicata una giornata/visita alla Apple Developer Academy di Napoli, “la capitale italiana degli sviluppatori”, l’unica in Europa, dimostrando come il Molise sia al passo con le dinamiche attuali e le prospettive future. Il percorso del C-Lab si è concluso il 14 giugno 2023 con il Final Pitch Day, un evento in cui i sei gruppi più la mia idea (la 7°) hanno presentato il loro pitch ad una giuria di 12 esperti tra imprenditori, professionisti e professori universitari ed al pubblico. I sei gruppi hanno ricevuto una votazione sia dalla giuria che dal pubblico.

“Viridian”, il vincitore ufficiale selezionato dalla giuria di esperti, e “Ri-Generia.MoL”, il vincitore dell’Audience Choice, sono i due team premiati al termine del Final Pitch Day. “SYU.io” non ha potuto partecipare alla competizione in quanto sprovvista di un team, ma per me è stato ugualmente soddisfacente ed emozionante anche solo presentare un lavoro così impegnativo, fornendomi una esperienza di pubblic speaking, team building e creazione di un’idea imprenditoriale>>.

#contaminationlab #innovazione #imprenditorialità #sostenibilità #startup #team #developer #future #business