XXIV CONGRESSO NAZIONALE F.A.D.O.I.  11-14 maggio 2019  Firenze

Vivissimi complimenti alla dott./prof ssa Cecilia Politi, Direttore della U.O.C. di Medicina Interna di Isernia che a Firenze, nell’Auditorium del XXIV CONGRESSO NAZIONALE FADOI la Società scientifica dei medici Internisti ospedalieri, ha tenuto una interessante e brillante lettura su: MEDICINA DI GENERE: stato dell’arte.
La dott/prof. Politi, ha illustrato agli oltre 2500 congressisti, questo approccio innovativo della medicina che valuta come le differenze biologiche (il sesso) e quelle socio- economiche e culturali (il genere), condizionino diversamente negli uomini e nelle donne lo stato di salute e di malattia, la risposta alle terapie e l’accesso alle cure. Ha inoltre presentato il percorso scientifico, culturale e politico che vede il nostro paese, primo in Europa e nel mondo, ad aver inserito la Medicina di Genere nel Sistema sanitario nazionale con la Legge 11 gennaio 2018 n.3, per garantire qualità ed appropriatezza delle cure in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, il dott. Roberto Nersita, collaboratore della dott/prof Politi, ha presentato il poster, ” Proton Pump Inhibitor (PPI) associated with severe electrolyte impairment” selezionato tra gli oltre 900 inviati da tutta Italia .
Prof. CECILIA POLITI
Direttore U.O.C. di Medicina Interna P.O.“F. Veneziale”- Isernia
Responsabile Area “Medicina di Genere” e Presidente Regione Molise F.A.D.O.I.
(Federazione delle Associani dei Dirigenti Ospedalieri Internisti)
Docente di Medicina Interna e di Endocrinologia “Università La Sapienza” – Polo didattico del Molise
Facoltà Medicina e Farmacia