I Vigili del Fuoco di Termoli e del Distaccamento di Santa Croce di Magliano, nella giornata di ieri, lunedì 19 agosto sono intervenuti per domare tre incendi a Campomarino, in contrada Marinelle, vicino al depuratore dove è andato a fuoco un ettaro di canneto. Sempre nella mattinata di ieri,  si sono sviluppati altri focolai a Montecilfone e Tavenna, dove è bruciata la vegetazione spontanea.

A Montenero di Bisaccia a distanza di poche ore da un altro incendio sviluppatosi a Guglionesi, nuova emergenza fronteggiata dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Termoli, che da metà mattinata hanno avuto un bel da farsi per domare le fiamme ed estinguere l’incendio, divampato all’interno del camping Maronda,dove un’auto ha preso fuoco, attimi di panico, si temeva che le fiamme potessero raggiungere i bomboloni del gas presenti nel campeggio,  una colonna di fumo denso e nero visibile da centinaia di metri di distanza.

Numerosi, quindi  gli incendi che hanno interessato la costa molisana e le aree interne nel fine settimana appena trascorso: a San Giuliano di Puglia sono andati in fumo 100 ettari di vegetazione con 250 piante di ulivo, due ettari di bosco e cinque ettari di cespugli e stoppie. Il fuoco ha devastato anche appezzamenti di terreno a Ururi  e  Montelongo. Nella zona di Santa Croce di Magliano è andata a fuoco la rimessa di un’azienda agricola. Quasi tutti gli incendi sono di origine dolosa.