Guglielmo Emanuele – Presidente Singeop – (Sindacato Geologi Liberi Professonisti) interviene sul disastroso evento franoso di Casamicciola (Ischia) ad oggi otto vittime e quattro dispersi.

Geol. Guglielmo Emanuele Presidente Singeop

Di Casamicciola molto si parla e la volontà di portare un imputato,reo del disastro accaduto, per condannarlo, è l’unico sentimento tutt’ora perseguito (afferma Emanuele).

Per comodità, tutti gli indagati sono pronti a portare avanti la tesi dell’unico colpevole, il “cambiamento climatico”.

Credo che sia apparso chiaro il mancato coordinamento tra l’amministrazione Nazionale e la Regione Campania, anche a causa, come accaduto nel periodo della pandemia, della modifica al titolo V della Costituzione che prevede una legislazione concorrente, responsabile spesso di mancata efficienza.

Se è vero, come è vero, che nella cronologia delle crisi che vivono le Regioni chiamate a gestire le rituali emergenze ambientali, ognuna di esse opera in modo diverso e questo potrebbe essere un valore aggiunto, un benchmark da copiare, se però l’Ente preposto a gestire l’ambiente fosse ben strutturato e preparato a eventi estremi che pure erano previsti; ma non è successo così.

Ispra, Protezione Civile, Centri di Ricerca, Università, Ordine Professionale devono unificare le troppe agenzie concentrando in una struttura tutte le problematiche relative ad una crisi ambientale che puntualmente si ripete anche in tempi brevi.
Porterei al banco degli imputati, “IL SISTEMA”, conclude il Presidente Singeop.