Troppo caldo al lavoro. Attenzione alle temperature di sicurezza.

di Erika Angelone

Lo stress da calore, quando si lavora, potrebbe verificarsi ben prima del raggiungimento della temperatura limite. Di certo, l’ondata di caldo di questi giorni non aiuta e questo è quanto sta accadendo nel Poliambulatorio di Trivento, dove la struttura è costruita in ferro  e i condizionatori non funzionano. Pertanto, gli operatori sanitari hanno rivolto all’Asrem una serie di lamentele, per ripristinare la situazione che appare insostenibile.

Le condizioni microclimatiche rappresentano certamente uno dei più importanti fattori e gli attuali obblighi normativi prevedono la tutela del benessere del lavoratore in senso globale, considerando anche gli aspetti di tipo “ergonomico”, che influiscono sul benessere psicofisico. I fattori principali che determinano il microclima sono la temperatura, l’umidità relativa, la temperatura media radiante e la velocità dell’aria. Tutte le aziende (pubbliche e private) con almeno un lavoratore devono attuare delle misure con le quali garantire il benessere psicofisico dei lavoratori, come previsto dal codice civile e dal testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (d. lgs. 81/08).

Le condizioni microclimatiche degli ambienti di lavoro possono essere diverse in funzione di:

ciclo produttivo (produzioni legate a temperature particolari);

caratteristiche ambientali (lavori in sotterraneo, in altura, ecc.);

caratteristiche strutturali dei luoghi di lavoro (materiali costruttivi, loro proprietà termiche, ecc.);

impianti utilizzati per controllare le condizioni climatiche (ventilatori, condizionatori, ecc.).

Tali parametri modificano la percezione dell’ambiente in esame da parte degli occupanti ed è sul loro controllo che si indirizzano le strategie tese al miglioramento del comfort termico. Si spera, quindi, che la situazione venga al più presto ripristinata a Trivento, in modo tale da rendere la struttura sanitaria agevole per garantire le migliori condizioni del microclima nell’ambiente di vita e di lavoro, per il benessere psicofisico del personale sanitario e dei pazienti.