Campobasso – Vertice in corso in Prefettura per valutare un aumento di rilascio di acqua dalla diga del Liscione. Al momento è a 121 mt, durante la soglia critica dell’alluvione che portò enormi danni in regione arrivò a 125 mt.. Attualmente il livello cresce di 5cm/h. Attenzione elevata.
Da Molise Acque informano che si stanno scaricando dall’invasp 60 metri cubi di acqua al secondo e il livello non è ancora di preallerta.
Ancora riecheggia nella memoria, l’alluvione che inondò Termoli, la Valle del Biferno e il Nucleo Industriale tra il 23 e il 25 gennaio del 2003, causando danni superiori al miliardo di euro. Quell’inferno di detriti, acqua alta e fango, le auto annegate nella melma, i campi coltivati e addirittura la Statale spariti sotto la piena, centinaia di operai intrappolati nella conca inzuppata e tratti in salvo dai mezzi anfibi: si poteva evitare tutto, Con una maggiore prevenzione, almeno ridurre le conseguenze in maniera drastica.
Memori del disastro, la riunione di oggi vuole prevenire e scongiurare eventuali pericolose esondazioni, il limite massimo di contenimento del bacino è quasi colmo, bisogna agire.