Pronto l’investimento per Termoli, stretta finale sulla quota del governo. E si riparla di incentivi

Si alternano le voci e le fonti sul futuro della stellantis in italia e dalle ultimissime notizie parrebbe riaccendersi la speranza per Termoli, dalle ultime novità parrebbe in pol position per la riconversione in gigafactory dello stabilimento adriatico. Ammonterebbe a 2,5 miliardi l’investimento di Stellantis su Termoli  per la terza Gigafactory europea. Secondo indiscrezioni,  i colloqui tra gli emissari dell’ad Carlos Tavares e il governo sarebbero a un punto decisivo.

Si tratta, infatti, su peso ed entità del contributo governativo. Nei giorni scorsi lo stesso Tavares ha visitato l’impiano molisano, senza però far trapelare novità concrete sulla Gigafactory, allarmando così i sindacati maestranze e la politica regionale. A gettare acqua sul fuoco è così intervenuto Xavier Chéreau, capo globale delle risorse umane di Stellantis, che dalle pagine de La Stampa,  ha affermato che «l’Italia rappresenta un pilastro fondamentale per la strategia del gruppo», che «dei 300 accordi siglati nel mondo, 90 riguardano l’Italia» e, su Termoli, che «la Gigafactory è una grande opportunità di competitività e sviluppo per il Paese». A proposito degli alti costi di produzione nella Penisola, aspetto rimarcato da Tavares, «penso – ha spiegato Chéreau – che il problema stia nell’organizzazione del lavoro».

Tutti temi sui quali il presidente di Stellantis, John Elkann, e il premier Mario Draghi avrebbero discusso nel recente incontro proprio per sciogliere gli ultimi nodi (l’entità dell’intervento del governo) prima della firma dell’accordo sulla Gigafactory. Coinvolti, ovviamente, sono i ministri Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico) e Daniele Franco (ministro dell’Economia e  Finanze).

A loro spetta anche il compito di accelerare il varo di piano nazionale dedicato all’automotive in funzione della transizione energetica in corso: iniziative concrete in vista degli anni in cui la svolta green dovrebbe assumere più forza, cioè dal 2024 in avanti. «L’importante – dice una fonte – è che passi la linea del provvedimento unico e omnicomprensivo».

Da parte sua, Ferdinando Uliano (Fim-Cisl) ricorda come, vista la volontà di Stellantis di arrivare, entro il 2030, al 70% di elettrico nelle produzioni per l’Europa e al 40% per gli Usa, «c’è l’urgenza di trovare garanzie per le prospettive future di oltre 7mila lavoratori in Italia del gruppo che operano sui motori tradizionali, numero che si raddoppia con l’indotto». Di questi posti di lavoro, a noi interessano i 2400 di Termoli. Se queste  prospettive reggeranno, c’è da stare sereni.