Si è riunito nella mattinata, presieduto dal Presidente Vincenzo Cotugno, il Consiglio regionale con all’Ordine del Giorno un unico argomento: “Disposizioni in materia di risorse idriche della Regione Molise”.

La proposta di legge, di iniziativa della Giunta regionale, è stata posta all’attenzione dell’Assise su richiesta del Presidente Frattura a norma dell’art. 42 dello Statuto, essendo decorso, per la stessa, il termine assegnato per l’esame preliminare in Commissione. In apertura di seduta il Consigliere Niro ha avanzato una pregiudiziale riguardante l’opportunità che l’Aula, prima di procedere alla discussione della Pdl, avesse la possibilità di avere prontezza di un parere dell’Ufficio Legislativo del Consiglio regionale concernente alcuni particolari aspetti tecnico-giuridici e la necessaria disponibilità della Relazione tecnico-finanziaria sul disegno di legge.

Dopo gli interventi dei Consiglieri Totaro, Ciocca, Scarabeo, Iorio, Federico, Petraroia, Di Nunzio, Lattanzio, Fusco Perrella e del Presidente della Giunta Frattura, che hanno espresso le rispettive posizioni rispetto all’opportunità di avere ulteriori e più approfondite informazioni e pareri sull’argomento. L’Aula ha accolto all’unanimità la pregiudiziale procrastinando l’esame della Pdl in attesa dell’acquisizione dei documenti richiesti.

E’ stata quindi votata all’unanimità l’iscrizione dell’argomento al primo punto all’Ordine del Giorno della seduta del Consiglio regionale, già convocata, per martedì 7 marzo. Dopo le comunicazioni iniziali del Presidente, che hanno aperto la seduta, e prima di iniziare l’esame dell’argomento all’Ordine del Giorno, il Consigliere Totaro ha comunicato le proprie dimissioni da Presidente del Gruppo consiliare del PD, conseguenti alla sua adesione al nuovo soggetto politico “Articolo 1 – Democratici e Progressisti”, e il suo passaggio a componente del Gruppo Misto. Al suo posto è stato eletto il Consigliere Scarabeo.