IL MESTIERE DEL FUTURO

Fino al 2 aprile 2017 le scuole molisane possono iscriversi al percorso didattico Il mestiere del futuro”, progetto finalizzato all’ informazione e all’ orientamento sul tema del lavoro terziario, le possibilità che offre e la sua evoluzione.

Confcommercio Molise dedica alle scuole l’operazione educativa “Il mestiere del futuro”, con l’obiettivo di informare gli studenti in merito al lavoro nel terziario ed alle sue svariate possibilità, affinché i ragazzi comprendano l’importanza di operare una scelta di educazione scolastica secondaria consapevole ed intelligentevolta ad agevolare il loro accesso al mondo del lavoro.

È importante che i ragazzi, sin dal primo anno della scuola secondaria, siano informati su tutte le opportunità che il sistema educativo italiano offre e abbiano gli strumenti per poter eventualmente optare per la via imprenditoriale, affinché possano intraprendere la strada più valida per il loro futuro, conoscendo quali sono oggi le competenze e le abilità da cui non possono prescindere.

È infatti fondamentale creare un confronto circa i vari indirizzi di apprendimento esistenti e gli sbocchi lavorativi che questi prevedono, per guidare gli studenti, con metodiche adeguate alla loro età, ad orientarsi nel mondo della scuola secondaria di secondo grado.

Gli insegnanti che aderiranno all’iniziativa avranno a disposizione:

uno STRUMENTO MULTIMEDIALE (“Il Mestiere del futuro”), in cui contenuti precisi e linguaggio animato, pensati appositamente per il target di riferimento, fungono da catalizzatore di attenzione, favorendo la comprensione dell’argomento, la riflessione autonoma, il dibattito e la discussione di gruppo;

una GUIDA DIDATTICA, ovvero un manuale redatto per garantire ai docenti familiarità con i contenuti, facilitare la comprensione della metodologia proposta e il pieno utilizzo delle sue potenzialità. Un aiuto per gestire l’intervento in classe in modo non tradizionalmente scolastico, attraverso un linguaggio informale, che si basa sull’alternarsi di domande, risposte, attività e spunti di riflessione;

un TRIVIA QUIZ in cui i giocatori misurano la propria abilità nel rispondere a domande riguardanti il settore terziario, il mondo del lavoro e l’autoimprenditoralità. Un allenamento simula la sfida e costituisce un addestramento in vista del torneo;

il TORNEO INTERSCOLASTICO A PREMI è la vera e propria gara a eliminazione, che assicura un premio alle prime tre classi vincitrici. 

Saranno realizzati, inoltre, incontri di raccordo tra le Associazioni e i docenti, i docenti potranno organizzare le lezioni in classe e le sessioni di allenamento con il Trivia Quiz, si potranno realizzare infine incontri in classe con rappresentanti o testimonial del nostro mondo.

Poi dal 3 aprile al 5 maggio le classi potranno gareggiare tra di loro, partecipando al Trivia Quiz. Entro l’11 Maggio la Confcommercio Molise indicherà la classe vincitrice ed entro la fine di maggio ci sarà la premiazione, secondo le modalità scelte da Confcommercio.

Per ulteriori informazioni : www.confcommerciomolise.it

Telefono 0874 6891 – email: molise@confcommercio.it