L’assessore all’istruzione e alle politiche educative del Comune di Isernia, Sonia De Toma, informa che, con delibera di giunta n. 175 dello corso 7 dicembre, è stata istituita la figura dell’ausiliario della sicurezza scolastica, denominato “Vigilino”.
«È una figura di supporto che collaborerà con il personale della Polizia Municipale al presidio degli istituti scolastici presenti in città – ha affermato l’assessore –, tutelando l’incolumità degli alunni e dei pedoni in genere, soprattutto negli orari di entrata e uscita dalle scuole.
Tali unità operative specializzate – ha aggiunto De Toma – saranno composte da appartenenti ad associazioni di volontariato, enti e organismi di varia natura, aventi competenza nel settore, con sede nel nostro territorio provinciale, la cui disponibilità sarà individuata a seguito di pubblica manifestazione di interesse».
I Vigilini dovranno partecipare a un corso di formazione, da tenersi a cura del Comando della Polizia Municipale di Isernia, e sarannodotati di elementi di riconoscibilità e di attrezzature necessarie a garantirne la visibilità durante il servizio. A breve, sul sito web comunale, sarà pubblicato un apposito avviso per la manifestazione di interesse.