Andrea Pirone, bronzo individuale e a squadre in occasione degli ultimi mondiali di pesca sportiva, è l’«Atleta dell’anno 2018». Lo ha deciso oggi la Commissione del Comune di Isernia appositamente costituita per l’assegnazione del premio.
Pirone, nel settembre 2018, ha partecipato al mondiale di Fly Fishing (pesca con la mosca), salendo due volte sul terzo gradino del podio e conquistando due medaglie di altissimo prestigio internazionale.
Prima di stilare la classifica del premio ‘Atleta dell’anno’, la Commissione ha voluto stabilire alcuni parametri valoriali. Il primo dei quali è stato la rilevanza della manifestazione in cui l’atleta ha ottenuto il risultato (mondiale, europeo, nazionale). Il secondo parametro, a parità di rilevanza, è stato il carattere olimpico o meno della disciplina sportiva praticata.
Alle spalle di Pirone, nella graduatoria decisa dalla Commissione, si sono classificati nell’ordine altri tre atleti: Luigi Centracchio, nono agli europei di judo; Marco Mancini, bronzo agli europei di danza sportiva; Loris Matticoli, campione italiano di equitazione nella specialità ‘Monta da lavoro tradizionale’.