Per quattro domeniche consecutive, a partire dall’8 luglio prossimo, gli Amici della Musica e il Comune di Campobasso propongono un concerto-aperitivo per riempire lo splendido spazio di Villa De Capoa e il tempo bello dell’estate.
È un modo per portare la musica di qualità all’aperto e di avvicinare anche coloro che di solito non frequentano i teatri o le sale da concerto.
Calendario 8 Luglio 2018 – ore 12.00
TRIO CHITARRISTICO MOLISANO
Tonino PIPOLI
Jacopo RIZZARDI
Luca DE CESARE
______________________________
15 Luglio 2018 – ore 12.00
QUARTETTO DI CLARINETTI
CHALUMEAU
Simone DI RENZO
Angelo MUCCINO
Luca DE SIATO
Rebecca D’ ADDIEGO
______________________________
22 Luglio 2018 – ore 12.00
GIUSY TISO
GAETANO MERONE
MARCO PETTI
in Cantando, Cantando…
______________________________
29 Luglio 2018 – ore 12.00
FRANCESCO DE SIMONE
QUARTET
Francesco DE SIMONE chitarra
Daria TANNO voce
Michele CAMPOPIANO basso
Raffaele GIANCOLA batteria
Il Trio Chitarristico Molisano nasce nell’Inverno del 2014 inizialmente per il percorso di studi di musica di insieme
del Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso per poi diventare un vero e proprio progetto che interessa a 360 gradi i componenti del trio: Tonino Pipoli, Jacopo Rizzardi e Luca de Cesare. Il debutto concertistico del trio è avvenuto nel luglio del 2015 presso la Piazzetta Palombo di Campobasso riscuotendo grande consenso da parte del pubblico, con un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella
contemporanea.
Seguiti dai Maestri Fernando Lepri e Marco Grisanti, il Trio Chitarristico Molisano ha partecipato alla Masterclass di Musica da Camera con il Maestro Gabriele Geminiani (primo violoncello dell’orchestra del Santa Cecilia) ricevendo complimenti dal maestro stesso.
Il Quartetto Chalumeau è composto da giovani strumentisti diplomati presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso, che hanno già intrapreso individualmente l’attività concertistica riscuotendo ampi consensi del pubblico e della critica. Di recente formazione, il quartetto nasce con l’intento di approfondire molteplici aspetti di carattere interpretativo, esplorando le caratteristiche timbriche ed espressive degli strumenti della famiglia del clarinetto, attraverso lo studio e la diffusione di un ampio repertorio che va dal ‘700 al contemporaneo.
Giusy Tiso inizia studiando recitazione per poi dedicarsi allo studio del canto lirico presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha debuttato nell’opera lirica interpretando il Nano Rugiadoso in “Hansel und Gretel “ di E. Humperdinck ed Elena ne “Il cappello di Paglia di Firenze” di Nino Rota al teatro Savoia di Campobasso.
Gaetano Merone si è diplomato in canto presso l’Accademia Musicale “Scarlatti” di Roma. Vanta partecipazioni in numerose opere liriche nelle vesti di “Pinellino” nell’opera “Gianni Schicchi”, nel ruolo di “Pietro” nell’opera “Hansel e Gretel” di Engelbert Humperdinck, nel ruolo di “Bartolo” nell’opera “Nozze di Figaro”, nel ruolo di “Leporello” nell’opera “Don Giovanni”. Marco Petti porta a compimento i suoi studi presso il Conservatorio
Statale di Musica “L. Perosi”. Ha suonato nei teatri di tutta Italia, riscuotendo grande successo sia come solista che come membro di apprezzate formazioni cameristiche.
Francesco De Simone Quartet. L’improvvisazione è una tecnica che consente una grande varietà di situazioni espressive e di comunicazione tra i musicisti, e non solo. Si richiede pratica, prontezza, cultura, talento, padronanza strumentale. L’ascolto critico, finalizzato all’esecuzione estemporanea di frasi e ritmi basati su un idioma comune, è l’ingrediente fondamentale di questo lavoro. La passione per la musica, unita al desiderio di perfezionare la tecnica improvvisativa, ci ha