Alle elezioni comunali di Campobasso del prossimo 26 Maggio candidati anche giovani promettenti con un curriculum vitae invidiabile e la voglia di affermarsi per restare nella propria terra. E’ il caso di Michael Messina candidato Consigliere nella lista della Lega.

Michael Messina candidato Consigliere comunale con la lista della Lega alle prossime comunali di Campobasso

…. Qualcosa su di lui

Messina Michael nasce a Campobasso il 25/01/1993 e intraprende gli studi in Ragioneria presso l’Istituto tecnico economico “L.Pilla”, dove nel 2009 riceve il premio di eccellenza per i risultati raggiunti.

  • Dal Novembre 2019 – Novembre 2021 Dottore di Ricerca in Gestione e Innovazione delle Risorse Pubbliche – XXXIV ciclo (1 Classificato con borsa);
  • Novembre 2017 – Laurea di II livello in Amministrazione e Finanza presso Università degli Studi G. D’Annunzio tesi in Corporate and Investment Banking votazione 110 e lode;
  • Ottobre 2015 – Laurea di I livello in Economia aziendale presso Università degli Studi del Molise tesi in Finanza Aziendale votazione 110 e lode;
  • Luglio 2012 – Diploma di Ragioniere perito commerciale programmatore presso Istituto Tecnico Commerciale “L. Pilla” votazione 100/100.
  • Programmatore Informatico presso TEAMSYSTEM S.P.A.

Il perché della sua candidatura

“Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società” art 4 Costituzione.

Con la mia candidatura voglio mettere a disposizione della collettività le mie competenza.

Mi sembra doveroso presentare le ragioni che mi hanno portato ad intraprendere questo percorso; tra le miei priorità i giovani, come me, che per troppi anni sono rimasti inascoltati dagli organi amministrativi, i quali hanno bisogno di maggiore sostegno e consapevolezza.
Mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno abbandonato le nostre terre, non per loro scelta ma per la ricerca di un futuro migliore che qui non era possibile.

La politica per me non deve essere considerata un “mestiere” ma un valore aggiunto che ogni individuo può apportare con le sue conoscenze alla collettività, troppo spesso purtroppo non è così.

A partire da quest’anno abbiamo un’importante strumento messo a disposizione dalla Legge 3 del 2019 art 1 comma 15 denominata “Spazza corrotti” che prevede, tra le altre cose, che i candidati alle elezioni comunali presentino il proprio curriculum vitae in modo da tener conto di quelle che sono le conoscenze e competenze di ogni singolo candidato.

Mie prospettive future

  • Politiche giovanili: I giovani saranno al centro del mio programma elettorale, nello specifico deve essere valorizzato sempre il merito, tenendo conto anche qui dei diversi attori che operano a livello locale e la pubblica amministrazione; non per ultima la nostra Università che negli ultimi anni sta subendo un calo degli iscritti. Per tale ragione, in coordinamento con l’ufficio placement dell’ateneo, creare una filiera con le principali imprese che operano a livello locale, al fine di prevenire il fenomeno della fuga dei giovani dalla nostra terra.

Incentivazione di nuove start-innovative per i giovani, attraverso la semplificazione della burocrazia e supporto dell’amministrazione comunale nel processo di stesura del business plan che darà seguito all’idea imprenditoriale vera e propria.

Il comune deve essere inoltre promotore di iniziative di formazione per i più giovani anche attraverso un coordinamento mirato con i plessi scolastici presenti nel territorio.

  • Servizi sociali: Tra i principali ambiti da potenziare sicuramente è da privilegiare quello dei servizi sociali (Legge 328/200), contemplando tutte le aree di disagio della singola persona attraverso interventi preventivi (no ex-ante) volti a eliminare situazioni di marginalità all’interno della nostra comunità. In modo particolare privilegiando progetti di welfare community, tenendo a mente il concetto di rete integrata tra i diversi attori locali che operano nel terzo settore. Attenzione alle oltre 130 famiglie che si trovano in stato di indigenza (monitoraggio costante).
  • Attività produttive: I piccoli commercianti e artigiani in questo momento di profonda crisi economica e finanziaria sono stati dimenticati delle istituzioni. Proporre iniziative che rilancino il commercio all’interno del centro città e del centro storico.
  • Associazioni: favorire l’attività delle associazioni attraverso il coordinamento delle loro attività, semplificazione della burocrazia e coinvolgimento diretto all’interno dell’attività del consiglio comunale.
  • Obiettivo scuole sicure: Piani triennali delle opere pubbliche devono contemplare l’emergenza della sicurezza delle scuole.  (Messaggio autogestito a pagamento)