Riceviamo e pubblichiamo,

In data 17.07.2018, alle ore 11,00, presso il Comune di Isernia si è tenuta l’assemblea del personale organizzata dalla CISL  FP e dalla R.S.U., per discutere sulle azioni da intraprendere riguardo ad una serie di inadempimenti da parte del Comune, che incidono negativamente sul personale e sul suo operato.

In particolare sono state lamentate le seguenti questioni:

  • la mancata convocazione del tavolo per la definizione del contratto decentrato integrativo relativo agli anni 2015 – 2016 e 2017 e l’illegittima decurtazione della somma di € 287.190,57 dal fondo riservato al personale;
  • la mancata convocazione del tavolo per la ricostituzione del fondo riservato al personale, così come aveva stabilito la Giunta Comunale con delibera n. 128 del 30-10-2014;
  • la mancata convocazione del tavolo per l’adozione/adeguamento del regolamento per i tecnici comunali, così come prescritto dall’art. 113 del D. Leg.vo 18.04.2016, n. 50;
  • il mancato pagamento delle spettanze ai dipendenti di cui sono creditori sin dall’anno 2012;
  • la decisione di qualche dirigente di richiedere al personale la restituzione di alcuni incentivi corrisposti circa 10 anni fa, perché il MEF avrebbe rilevato delle irregolarità nei pagamenti.

Tanto premesso ed aderendo alla volontà manifestata dai lavoratori, questa CISL FP e la RSU sollecitano il Sindaco affinchè siano convocati i tavoli per le trattative e si possano discutere gli argomenti sopra elencati.

La CISL infine sta prendendo in carico le comunicazioni di addebito ricevute dai lavoratori, al fine di porre in essere ogni azione volta a tutelare gli stessi, rappresentando sin da ora che, se sono state rilevate irregolarità nei pagamenti da parte del MEF o da parte di altri organi, devono essere i responsabili a pagare e non certo i lavoratori che hanno lavorato e sono stati pagati.

Il Segretario Generale

(Vincenzo Traniello)

Il Referente CISL FP Isernia

(Feliciantonio Di Schiavi)

La RSU