Negli ultimi anni si è assistito alla crescita esponenziale del mondo del cinema e delle serie tv.
Sempre più coinvolgenti, sempre più emozionali ed esperienziali. Insomma, il piccolo ed il grande schermo hanno aperto la loro narrativa a più forme d’arte, creando una miriade di altri universi paralleli più o meno collegati. La Rivoluzione Digitale ha contribuito a creare film e serie sempre più competitivi, che hanno saputo far ben tesoro dell’esperienze di un certo tipo di cinema sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche prodotte nell’arco di un trentennio. Il futuro porterà con sé nuove e più entusiasmanti sfide, da vincere, anche queste. Intanto il presente parte già da solide realtà.
L’entrata in campo del mondo dei giochi
Chi ha sfruttato al meglio le nuove tendenze di cinema e serie tv, è il mondo dei giochi. Negli anni, complice la narrativa cinematografica tendenzialmente aperta a nuove soluzioni, anche sperimentali, si è assistito ad un ulteriore progresso da questo punto di vista. Film e serie trasformati in gioco e anche giochi trasformati in serie. Si intende, col termine giochi, tanto quelli fisici tanto quelli virtuali.
Giocare è come guardare un film
Così, nell’ultimo ventennio, andare al cinema o giocare alla PlayStation è grossomodo la stessa cosa. Il tutto perché entrambi i settori creano esperienza e riescono, proprio per questo, a conquistare i cuori di spettatori e videogiocatori. Si pensi all’emozione suscitata da un capolavoro come il Padrino, qualche anno dopo trasposto sulle consolle di nuova generazione, con i loro artifici tecnici, il loro innovativo impianto audiovisivo, il loro gameplay.
L’ingresso delle slot machine
Il cinema è talmente un universo aperto che non ha escluso, dal suo bacino, nemmeno il mondo del gioco d’azzardo. Il panorama delle slot machine gratis, per esempio, ha trovato linfa nuova dall’universo di cinema e serie tv, sfruttando il successo di determinate produzioni arricchendolo poi con quel tocco di innovazione e tecnologia che comunque vuole la sua parte. Merito di tutto ciò alla gamification delle slot machine, quel complesso di meccaniche relative al mondo del gioco e applicate a contesti non ludici che ha fatto sì che le slot online assottigliassero ancor di più la loro distanza dai videogiochi. E a ben pensarci, ad oggi le differenze sono veramente minime.
Slot e videogiochi condividono skills, ovvero caratteristiche peculiari: livelli da superare, bonus da raggiungere, obiettivi da portare a termine. Va da sé che il cinema e le serie tv siano stati terreno d’elezione per prodotti che sulle slot online rappresentano dei veri e propri must. Si pensi alla slot machine di Tomb Raider, o a quella ispirata all’universo Marvel di Justice League o a quella de “Il Pianeta delle Scimmie”. Tutti prodotti mutati dall’universo cinematografico diventati fondamentali anche nel contesto dei casinò online. Per la gioia di un pubblico sempre più variegato, che raccoglie amanti di entrambe ma anche neofiti alle loro prime volte.