Era meta di tanti, dissetava e rinfrescava, e molti se ne servivano in continuazione, ritrovandolo oltremodo utile.

Tra l’altro era una presenza storica, datatissima, funzionando in loco -esattamente all’imbocco dell’Atinense- praticamente da sempre. Poi però, e la cosa è accaduta di recente, un brutto giorno è sparito ! Al suo posto solo un tubo metallico tappato, in attesa forse di tornare a ripristinarne uno simile nello stesso sito, una volta terminati i lavori del cantiere edile operante in zona.

Il riferimento è per il fontanino pubblico di Pozzilli, che da sempre e con unanime soddisfazione sgorgava acqua freschissima all’imbocco dell’Atinense e che da qualche giorno è stato tolto e portato via ! I cittadini di Pozzilli hanno espresso al riguardo il loro stupore ed il rammarico per un servizio sparito dalla mattina alla sera : “Vogliamo credere -affermano in tanti- che trattasi solo di una mancanza temporanea dovuta all’esecuzione dei lavori edili in zona e che quanto prima il fontanino tornerà al suo posto, più bello di prima e soprattutto in grado di dissetare quanti ne hanno bisogno.

La sua scomparsa ci ha sorpresi e contrariati tantissimo, data l’abitudine di noi tutti di attingere e dissetarci da tale fontanino, oltremodo comodissimo data la centralità della sua collocazione nell’ambito urbano. Speriamo perciò a giorni di rivederlo nuovamente allo stesso posto per bervi e gustare la freschissima acqua che vi sgorga”.

Tonino Atella