di Claudia Mistichelli

In questi anni la moda per i centri commerciali non ha risparmiato il Molise.

Nel nostro capoluogo di regione, in attesa che si risolva un disaccordo familiare per l’apertura di una famosa catena di supermercati, i politici nostrani, già raccolgono curriculum ed eventuali consensi elettorali. Solo a Campobasso ci sono due centri commerciali e un numero spropositato di supermercati grandi e piccoli.

Ad ogni nuova apertura se ne pubblicizza l’utilità, soprattutto per i posti di lavoro che può assicurare. Ma è davvero così?

Purtroppo, in questi tempi di crisi, il personale é in cassa integrazione oppure a rischio licenziamento. In alcuni casi vengono ridotti gli orari di lavoro, oppure chiudono com’è accaduto per il centro commerciale “Sannicola” di Termoli.

I dati a livello internazionale sono chiari, i centri commerciali ormai hanno vita breve. Negli Stati Uniti si calcola che il 30% di quelli esistenti è a rischio chiusura.

I negozi e i grandi marchi, non riescono più a sopportare gli alti costi, a causa della diminuzione delle vendite. In Italia cosa sta succedendo?

Ovviamente con la liberalizzazione delle licenze, c’è un continuo proliferare di centri commerciali, ipermercati e supermercati in maniera inutile e spropositata.

Addirittura a Milano, un grande ipermercato paga tra IMU, rifiuti e tasse comunali, circa 1 milione di Euro (quasi due miliardi di Lire). Purtroppo anche in Italia si inizia a vedere il declino di questi colossi semideserti. D’altro canto, in un periodo storico in cui la percentuale di disoccupazione è molto alta e il lavoro è precario e sottopagato, questo consumismo non ha più senso.

Un’altra causa della crisi del commercio in genere, è lo sviluppo tecnologico, infatti, la maggior parte delle persone acquista online, trovando qualsiasi tipo di prodotto a un prezzo competitivo.

Da non sottovalutare anche il mercato dell’usato, in questo momento di crisi, si sta sviluppando molto velocemente. Cosa si sta facendo per l’Italia e per il Molise?

Si sta investendo nel commercio, nel turismo e nel lavoro? Sono appena passate le primarie del PD che ci hanno tenuto in trepida attesa. Intanto, mentre aspettiamo le date delle elezioni nazionali e regionali, si raccolgono curriculum e si fanno promesse, speriamo non sia il solito fumo negli occhi pre-elettorale.

“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.” (Mahatma Gandhi)