CENA DEL CUORE: CARCIOFI E ASPARAGI NELLA DIETA MEDITERRANEA

L’alimentazione “EcoFood” per prevenire obesità e malattie cardiovascolari

E’ in programma per venerdì 10 maggio il terzo appuntamento con le “Cene del Cuore”. Trattasi di un ciclo di eventi gastronomici a base di prodotti biologici (rigorosamente di “filiera corta”) promosso dall’Associazione EcoFood per diffondere la cultura dell’alimentazione eco-compatibile, ma anche al fine di prevenire l’obesità ed il rischio di incorrere in problemi all’apparato cardiocircolatorio. Come ampiamente dimostrato da una mole di studi scientifici, la “dieta mediterranea” può svolgere un ruolo determinante in favore dell’equilibrio psicosomatico, esercitando una funzione importante nella tutela del muscolo cardiaco e dei vasi sanguigni (al riguardo giova ricordare che gli “accidenti cardiovascolari” costituiscono, purtroppo, la principale causa di morte in tutto l’Occidente).

“Carciofi e asparagi nella dieta mediterranea”, questo il tema della serata. Nella lista degli alimenti dalle proprietà benefiche per il nostro organismo, i due preziosi ortaggi notoriamente occupano un posto di assoluto rilievo. I carciofi favoriscono la diuresi e la secrezione biliare. Protettori indiscussi del fegato, risultano particolarmente indicati nella dieta dei diabetici. Svolgono efficace azione in favore della regolarità intestinale ed arrecano benefici anche al sistema cardiocircolatorio. Diuretici e depurativi, invece, gli asparagi sono un toccasana per i reni. Da sempre vengono utilizzati nella medicina popolare come antinfiammatorio per la milza e drenante per i polmoni. L’azione diuretica di questo ortaggio ricco di virtù è utile anche a combattere la cellulite. Non di meno hanno il potere di abbassare la pressione sanguigna, prevenendo le malattie cardiocircolatorie. Sono inoltre utilissimi nella prevenzione del diabete di tipo 2. Ben note anche le loro proprietà antitumorali e antidepressive. Risultano particolarmente indicati, infine, nelle diete ipocaloriche (per combattere bulimia e obesità).


Protagonisti dell’evento saranno il fondatore dell’associazione EcoFood, il giornalista Angelo Bucci (che parlerà dei cardini dell’alimentazione ecosostenibile) e la Biologa Nutrizionista Fiorinda D’Aguanno, fondatrice in Cassino del Centro per i “Disturbi del Comportamento Alimentare”. La Dott.ssa D’Aguanno relazionerà sull’importanza del giusto equilibrio nutrizionale, favorendo quegli alimenti notoriamente alleati della nostra salute, e risponderà alle domande dei presenti. Il tutto nella razionale logica di una “educazione alimentare tale da orientare le nostre scelte in modo corretto”.
La terza Cena del Cuore, è in programma per venerdì 10 maggio, presso il Villaggio Rurale Le Sette Querce, dove gli chef della rinomata struttura ricettiva proporranno un menù equilibrato e davvero appetibile. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0865.928430 e 338.1048800.