Domani mercoledì 21 dicembre 2016, il Consiglio Regionale  dell’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI ONLUS MOLISE organizza presso il Grand Hotel Europa una “CENA AL BUIO”, con il patrocino della società sportiva Olympic Paidea Sporting Molise  e la collaborazione della Associazione Italiana Sommelier (AIS).

Poco meno di due ore immerso nel buio per incontrare e conoscere nuove persone, poterle immaginare con il solo contribuito dell’olfatto, del tatto e dell’udito.

L’evento per il sostegno alle attività associative che si configurano come attività di fundraising dell’ente, è volto a favore delle innumerevoli iniziative per l’inclusione scolastica, lavorativa, socio-culturale, e per la formazione e riabilitazione, a cui l’associazione si dedica dal 1920.

L’iniziativa ha lo scopo di far esperire a chiunque, goda del dono prezioso della vista,  alcuni momenti completamente immersi nell’oscurità ambientale; un tratto di tempo ove la vista lascerà il palcoscenico della quotidianità, ove è generalmente protagonista, agli altri quattro compagni sensoriali: tatto e udito, gusto e olfatto.

La persona, immersa nell’oscurità ambientale, la zona dedicata alla cena sarà infatti oscurata totalmente, avrà l’opportunità di percepire, anche se per poco tempo,  in una dimensione, per lei ridotta, quelle che sono le condizioni solitamente vissute da chi la cecità la vive quotidianamente: riconoscere quel che ha nel piatto; versarsi le bevande nel bicchiere; trovare le posate e il tovagliolo; individuare il cestino del pane o il porta sale; conoscere e riconoscere chi ha di fronte e affianco; immaginare i propri commensali e farsi dunque un’idea di ciascun compagno di tavola; assaporare i cibi e “annusare” le fragranze di chi è al tavolo o di chi si avvicina, camminando nell’oscurità, al tavolo.

Serviranno la cena camerieri debitamente formati e diplomati per tale attività, ciechi assoluti dell’Abruzzo e Molise.

Come tutti i sensi, anche il tatto va educato per poter conoscere, riconoscere gli oggetti materiali esplorabili e presenti nell’ambiente, anche quelli non esplorabili col tatto direttamente e però identificabili attraverso l’udito, per esempio, o l’olfatto. La mente e il cervello sono i nostri tiflologi per definizione.

Lasciati guidare dai quattro sensi e scoprirai quanto della realtà è invisibile allo sguardo, perché patrimonio unico e straordinario della sfera sensoriale: sapori e fragranze, oggetti e suoni, nulla si sottrae all’intelligenza dei sensi che la mente e il cuore traducono in realtà.

Vi aspettiamo numerosi presso il Grand Hotel Europa a Isernia per le ore 19.30!

L’Ufficio stampa
UICI ONLUS MOLISE
Tel 0874 332207 e 0865 415084