Continua, incessante, l’impegno dalla Guardia di Finanza di Isernia nel contrasto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. I finanzieri, infatti, nel corso di mirati servizi finalizzati al contrasto di traffici illeciti, predisposti dal Comando Provinciale di Isernia, hanno sequestrato dieci piante di marijuana.
Le piante sono state individuate sul balcone di una palazzina di Castelpetroso nella disponibilità di A.A., di 47 anni, originario del posto, già noto alle forze dell’ordine, responsabile dell’illecita attività. Le piante, dell’altezza media superiore ai 2 metri, hanno un peso complessivo di oltre un chilogrammo.
L’attenzione dei militari è stata attirata dai movimenti dell’uomo; le successive attività di osservazione e di pedinamento hanno, infatti, confermato i sospetti e permesso di accertare che il soggetto aveva adibito sul proprio balcone l’illecita coltivazione di piante di marijuana.
E’ scattata, pertanto, la perquisizione dell’appartamento, dove, di sera, il quarantasettenne ritraeva le piante all’interno per ripararle dal freddo per poi riporle nuovamente, la mattina successiva, sul balcone per esporle nuovamente alla luce solare; per nasconderle dagli sguardi indiscreti l’uomo era solito stendere all’esterno della ringhiera della biancheria. Le piante, una volta essiccate, avrebbero fruttato diverse migliaia di euro.
Il responsabile è stato denunciato a piede libero alla locale AG per il delitto previsto e punito dall’articolo 73 del D.P.R. 309/90 e successive modificazioni ed integrazioni, per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti.