Mozione sui nuovi canoni tratturali proposta dai Consiglieri Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla. La mozione approvata parte dalla considerazione che con la deliberazione di Giunta regionale n. 468\19 sono state aggiornate le tariffe unitarie relative ai canoni dovuti per l’utilizzazione e l’occupazione dei suoli tratturali del Molise. Si evidenzia ancora che con l’applicazione della DGR del 2019, per le utilizzazioni ad uso pascolo e sfalcio erba, si è registrato un aumento del canone annuo da 4 a 55 euro.
E si ricorda quindi nelle premesse dell’atto di indirizzo, che dal 1997 gli importi non sono
più stati aggiornati, pertanto alla luce dell’incostituzionalità dell’art. 9 e 62 della legge 3 maggio 1982 n. 203, intervenuta con sentenza della corte costituzionale n.318 in data 5 maggio 2002 si è dovuto procedere alla rideterminazione dei canoni. Pertanto l’Assise impegna il Presidente della Regione a riportare le quote dei canoni tratturali allo status quo ante o, in subordine, stabilire un aumento delle tariffe pari ad un terzo di quanto disposto dalla DGR 468\2019.
(Il provvedimento è stato illustrato all’Aula dal primo firmatario Fanelli, sono intervenuti nel dibattito per esprimere le proprie posizioni i Consiglieri Manzo, Facciolla, Cefaratti, Iorio, Primiani e l’Assessore Niro).