Le varie leggi e provvedimenti della Manovra di Bilancio 2017 vanno votate entro il 31 gennaio. Con l’assenso dei Capigruppo è stata convocata ad horas una seduta straordinaria del Consiglio regionale per il pomeriggio di oggi, giovedi 26 gennaio, con inizio alle ore 15:30, per esaminare e approvare i documenti economico-finanziari (Bilancio di previsione pluriennale del Consiglio, Documento di Economia e Finanza regionale DEFR, Legge di Stabilità, Bilancio pluriennale della Regione ecc.) proposti dall’Esecutivo.

Resta ferma la convocazione dell’Assise, già fatta nei giorni scorsi, per questa mattina alle ore 10:30 con all’ordine del giorno gli argomenti rinvenienti dalla precedente seduta del 17 gennaio. La Conferenza dei Capigruppo ha anche deciso che i vari Consiglieri devolveranno una somma di 1000 Euro ciascuno sul conto corrente dedicato dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali per il sostegno alle aree del centro Italia interessate dal terremoto.

Se non passa il bilancio si va tutti a casa per il conseguenziale immediato scioglimento del Consiglio regionale. Un’ipotesi inverosimile visti i tempi di magra, perchè per chi vive di sola politica, significherebbe rinunciare a un lauto stipendio. Per cui salvo colpi si scena clamorosi, il Bilancio dovrebbe passare senza troppi traumi. Resteranno comunque i mal di pancia e le voci di dissenso all’interno della maggioranza.