Tonino Guglielmi è il nuovo Presidente del Consiglio comunale di Campobasso. È stato eletto durante il consiglio comunale di ieri mattina, alla seconda votazione, ottenendo 21 preferenze (8 preferenze per Salvatore Colagiovanni, eletto come vice presidente vicario, e 4 le schede nulle).
Guglielmi, eletto nella lista del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni comunali, è nato a Campobasso nel 1961, è sposato e ha due figlie.
Diplomato in Ragioneria e laureato in Scienze Economiche e Sociali, ha svolto un lavoro autonomo e poi, a seguito di concorso, ha ottenuto un impiego presso una pubblica amministrazione. Attualmente è funzionario presso l’Agenzia delle Entrate.
Margherita Gravina, consigliere anziano, ha presieduto inizialmente il primo consiglio comunale di Campobasso che ha dichiarato nel suo intervento: “Con orgoglio ed onore colgo l’occasione per porgere un saluto caloroso e un caloroso benvenuto a coloro che parteciperanno a questa prima seduta: sindaco, assessori, consiglieri, personale del Comune tutto, stampa e amici. Grazie per la vostra partecipazione che, spero, possa essere numerosa anche per le assemblee future. Auguro a tutti noi di lavorare con passione, entusiasmo e stima reciproca, ponendoci come unico obiettivo quello di essere al servizio della comunità di Campobasso.”
La seduta è proseguita poi con la costituzione dei gruppi consiliari e i relativi capogruppi.
Per Popolari per L’Italia ci saranno Colagiovanni e Fasolino, capogruppo Colagiovanni.
Per la lega il gruppo sarà composto dai consiglieri Pascale, Tramontano e D’Alessandro, il capogruppo sarà Tramontano.
Per Forza Italia il consigliere e capogruppo sarà Esposito.
Vinciguerra sarà il capogruppo del Movimento 5 stelle, mentre Trivisonno sarà il capogruppo del Partito Democratico che vedrà tra le sue fila oltre a Trivisonno anche i consiglieri Chierchia e Salvatore.
Antonio Battista ha confermato la propria presenza e rappresentanza nella lista che lo ha visto candidato alle ultime elezioni, ovvero quella dei Socialisti, Ambientalisti, Progressisti per Campobasso.
Sabusco sarà il capogruppo di È ora e Annuario quello di Fratelli d’Italia.