di Pietro Tonti
Campobasso, 13 settembre 2018 – Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, terrà questo pomeriggio una conferenza stampa, alle ore 16.30, presso la Sala Giunta di Palazzo Vitale, per comunicazioni urgenti in relazione alla nomina del commissario ad acta per il Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Molise.
Tanta la curiosità e tantissime le aspettative per la conferenza stampa di oggi.
Sul piatto uno dei temi più scottanti, la nomina del commissario ad acta che dopo 100 giorni di amministrazione regionale ancora è un’incognita. Una regione commissariata per il debito in sanità, un Piano Operativo trasformato in legge che non può arrestarsi, deve continuare per il bene dei molisani, per garantire la loro salute. Cosa potrebbe aver deciso di fare il Presidente, in una impasse che dura da troppo tempo senza risposte?
Potrebbe aver deciso di agire con delibere di Giunta regionale, quale delegato alla sanità per il bene dei cittadini molisani contro il Governo che non offre risposte.
Quindi agire con atti contro il Governo per mandare avanti il Piano Operativo Straordinario, in quanto la macchina della sanità non può arrestarsi e non può tergiversare sulla nomina di uno o l’altro, o non decidere affatto, lasciando nel limbo, nelle difficoltà emergenziali che tutti conosciamo questa regione e i suoi abitanti.
Sarebbe un caso unico in Italia, ma decisamente concreto per uscire fuori da una vacatio che nuoce al sistema Molise e ai suoi cittadini. Poi il Governo potrà anche ricorrere in Corte Costituzionale affermando l’illegittimità delle azioni, ma sicuramente si tratterebbe di atti che stimolerebbero finalmente la decisione di una nomina commissariale, non passerebbero inosservate.
Sia il Presidente Toma o un esterno nominato dal Ministero della Salute, questo non importa ai cittadini, al popolo molisano interessa che il sistema sanitario sia garantito nelle urgenze, nel pronto soccorso e in una sanità pubblica che sia degna di tale nome.
Vedremo tra poche ore quali decisioni Toma abbia assunto in merito.