CAMPOBASSO, 4 NOV – “Sono circa 100 anni che in contesti diversi, situazioni sociali e storiche mutevoli e fluide, noi ci fermiamo e ricordiamo l’Unità di questo nostro Paese e ringraziamo chi da sempre la tutela e ce l’assicura.  Anche oggi, e soprattutto oggi, questa ricorrenza non perde in attualità e significato”. Lo ha detto il Presidente della Regione Molise Paolo Frattura a Campobasso, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 4 Novembre: Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze armate. “L’importanza la ritroviamo nella lente ingrandita della nostra Europa che continua a registrare spinte separatiste – ha proseguito Frattura -. Minimizzare le tensioni sociali, soprattutto tra le fasce più deboli, significherebbe lasciare chi soffre al suo dolore. E, invece, guardiamo ai cambiamenti della realtà e proviamo a interpretarli per indirizzarli nella giusta direzione. Abbiamo avuto la Brexit, ora l’ingarbugliato caso della Catalogna e poi i referendum in casa nostra per una maggiore autonomia regionale”.
Frattura ha sottolineato l’importanza del dialogo e dell’apertura per combattere ostilità e chiusure dettate dalla paura. “Il nostro Paese e gli altri Stati europei sono stati grandi nazioni quando non hanno avuto paura di confrontarsi e sostenersi a vicenda per assicurare a tutti l’equilibrio della pace – ha concluso -, il patrimonio più importante che abbiamo, assicurato dal sacrificio delle Forze armate. Questo non è nato da niente, è frutto di dolore, coraggio e anche di morte: preserviamolo dando valore a ogni passo della storia”. Cerimonia anche a Termoli, in Piazza Monumento, dove il sindaco Angelo Sbrocca e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali hanno depososto una corona di fiori. “Il senso di questa cerimonia, semplice e sobria, è quello di rinnovare la nostra ammirazione per chi, giovanissimo, ha creduto negli ideali dell’unità e della libertà a costo di sacrificare la propria vita” ha detto Sbrocca.

“Una giornata che deve assumere sempre più importanza al fine di riscoprire il più profondo significato da attribuire all’Unità, che va preservata perché valore sovrano e tutelata perché, mai come in questo momento, è messa in difficoltà da alcune tensioni separatiste che si manifestano in Europa e che arrivano a lambire anche il nostro Paese”. È uno dei passaggi dell’intervento del sindaco di Campobasso, Antonio Battista, alla cerimonia del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e della Forze armate, che si è svolta nel capoluogo. “Sentimenti da governare e da tenere sempre negli argini della nostra Carta Costituzionale – ha aggiunto – per evitare di fare passi indietro, per non cancellare capitoli di storia che invece ci hanno portato, con fatica e sacrifici a conquistare invidiabili traguardi, ma che oggi qualcuno potrebbe mettere seriamente in discussione”.(ANSA).