Tavola rotonda dell’UICI a Campobasso su “Il binomio politico tra istruzione e formazione, pari opportunità didattiche e professionali”

di Tonino Atella

Interessante tavola rotonda su “Il binomio politico tra istruzione e formazione, pari opportunità didattiche e professionali” appena promossa a Campobasso dall’Unione Ciechi e Ipovedenti del Molise per festeggiare a livello nazionale il 90° della propria fondazione.

Il concetto base emerso a conclusione dei lavori, promossi e condotti da Marilena Chiacchiari, Presidente dell’UICI Molise: l’individuo disabile nella sua accezione di persona fra le persone e non oggetto o soggetto di cura passiva.

Nella circostanza è stata colta in tutte le relazioni di quanti sono intervenuti una comunione di intenti ed una convergenza di obiettivi nel porre al centro dell’attenzione il soggetto disabile.

Al termine della tavola rotonda c’è stata l’intitolazione del Centro Regionale per la formazione e l’autonomia IRIFOR Molise al dirigente nazionale dell’UICI recentemente scomparso, Enzo Tioli.

La stessa cerimonia è risultata assai sobria e toccante in occasione del saluto portato dalla sig.ra Gina, moglie dello scomparso, intervenuta in viva voce per la lettura e lo scoprimento della targa.

Tornando all’incontro/tavola rotonda, era rivolto essenzialmente a cittadinanza, famiglie con disabili visivi, ai disabili visivi stessi e ad esperti di caratura nazionale, confrontatisi su temi nevralgici quali istruzione, formazione professionale, percorsi di collocamento al lavoro, strategie politiche e sociali da incoraggiare per attuare una reale inclusione scolastica e lavorative delle persone cieche e ipovedenti.

Sono intervenuti nella circostanza Marco Condidorio, in rappresentanza della presidenza nazionale dell’Unione, la citata Marilena Chiacchiari, Franco Lisi, direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Pietro Piscitelli, Presidente della Biblioteca Regina Margherita di Monza, Massimo Vita, presidente nazionale IRIFOR, Roberto Di Baggio, assessore all’istruzione della Regione Molise, Fabio Ferrucci, delegato del Rettore alle disabilità dell’Unimol, e Giuseppe Lanese, delegato dell’Ufficio Scolastico Regionale.