Campobasso – Interessanti e partecipate le 4 giornate di eventi organizzate dall’Associazione  “Vivi il Tuo Quartiere Colle dell’Orso” – onlus   e rientranti nel Progetto “L’ Orto della Buona Vita- coltivando cultura, salute, sport, tradizione e solidarietà

Dopo l’interessante convegno di sabato e l’inaugurazione del Dog Park e la finale regionale della gara itinerante di karaoke.  anche domenica scorsa è stata una giornata degna di attenzione con un convegno presso la sede dell’associazione in via calabria .

In mattinata il convegno moderato dalla dottoressa Maria Letizia Maselli ha  registrato  gli interventi –del  prof. Marco CONDIDORIO, Componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, che ha relazionato sul tema  “Accessibilità e fruibilità degli ambienti esterni per le persone in situazione di minorazione visiva (mobilità e autonomia attraverso mappe mentali)”.

 L’incontro ha registrato l’intervento del  Veterinario  Giuseppe Vassalotti  in rappresentanza  rappresentare della Fidasc  regionale che ha relazionato su tema “ Un cane per amico: insegnare all’uomo come diventare il migliore amico del cane”. Legato agli approfondimenti e alle motivazioni dell’inaugurazione del Dog Park di sabato.

Il convegno si è concluso con  la presentazione delle numerose discipline sportive e artistiche praticate dall’associazione.

Gli eventi sono continuati nel pomeriggio con l’inaugurazione dell’Orto di “Ena”, un percorso sensoriale unito alla tecnologia informatica, fruibile anche dai ciechi ed ipovedenti alla riscoperta delle cultivar autoctone del molise.

Dopo il teatro pomeridiano, la serata è proseguita con l’ospitata dello chef Stefano Rufo  campione nazionale della Prova del Cuoco 2017 del programma di rai uno condotto da Antonella Clerici nella sfida “Il Campanile”  in cui lo chef di Rocchetta al Volturno, ha sbaragliato con le sue ricette tutte le altre regioni italiane.

Importante il riconoscimento conseguito da Rufo di ambasciatore della cucina molisana nel mondo,  un’investitura proposta dal Consigliere Regionale con delega alla Cultura Nico Ioffredi e sublimata attraverso una targa ricordo offerta dal presidente dell’Associazione Salvatore Molinaro.

La quattro giorni di eventi è proseguita lunedì e martedì con le open lesson, dedicate a tutte le discipline sportive e artistiche praticate dai diversi insegnanti all’interno dell’associazione e a cui hanno partecipato attivamente decine di pesone.

Di seguito i momenti salienti della giornata di eventi di domenica 17 settembre. L’incontro con lo chef Stefano Rufo e la sua ricetta di un dolce particolare illustrata ai membri dell’associazione e servita a fine cena sociale.