di Claudia Mistichelli

Il “Sole 24 Ore” ha reso noto l’indice di gradimento di tutti i presidenti di regione e sindaci d’Italia. Grande soddisfazione per il Presidente della Regione Molise, Paolo Frattura, presente al 9° posto della classifica, mentre scivola (sul ghiaccio) il Sindaco di Campobasso, Antonio Battista, che si piazza all’80° posto.

Il popolo di facebook, sempre molto attento a queste notizie interessanti, si è chiesto in che modo il gradimento dei politici molisani fosse stato misurato, a chi è stata rivolta la fatidica domanda del gradimento e come avviene questo tipo di raccolta dati.

Ebbene questo tipo di dati, di solito, viene gestito da alcune aziende di marketing che si occupano appunto di sondaggi attraverso alcune metodologie.

L’azienda in questione è la IPR Marketing che riporta sul suo sito il metodo di ricerca: “Metodo di monitoraggio/studio delle opinioni che sui social network appaiono, scompaiono, si incrociano e si contraddicono in un flusso senza soluzione di continuità.

I partiti politici hanno da sempre l’esigenza di misurare il livello di consenso da parte del proprio elettorato, in particolare il trend rilevato con regolarità nel tempo in prossimità del voto e lontano da questo, quando il voto di opinione risulta con maggiore obiettività.

Per i partiti politici risulta altrettanto rilevante conoscere la reazione dell’elettorato in seguito ad una presa di posizione su temi fondamentali quali l’economia, il mercato del lavoro e l’imposizione fiscale.

L’esigenza è quella di misurare subito, in tempo reale, il sentimento dei cittadini per conoscerne l’opinione prima di comunicare una decisione politica o subito dopo averla presa.

In questo caso il sondaggio d’opinione diviene uno strumento fondamentale della democrazia.

“TEMPO REALE”: è un sistema di rilevazione che si configura come uno strumento di analisi dell’opinione tra i più potenti e veloci oggi disponibili. Si tratta di una tecnologia innovativa che unisce i vantaggi dei sistemi tradizionali di raccolta dati ad una notevole riduzione dei tempi di realizzazione di un’indagine.

Grazie al sistema “TEMPO REALE”, infatti, si possono raccogliere le informazioni e ottenere i risultati in circa 1 ora dal momento in cui si decide di procedere con la somministrazione del questionario.

Partendo da questa tecnologia, IPR Marketing ha dato vita ad un panel di 1000 individui, rappresentativo della popolazione italiana (per sesso, età, area di residenza, ampiezza comune di residenza e scolarità), collegati in tempo reale 24 ore su 24.

I componenti del Panel “TEMPO REALE” sono dotati di smartphone di ultima generazione connessi alla rete mobile via 3G/4G.

Il software alla base del sistema “TEMPO REALE”, grazie ad un’interfaccia grafica friendly e ad un’elevata usability, rende facile e immediato l’utilizzo dello strumento da parte dei membri del panel e consente quindi un’agevole compilazione dei questionari in qualsiasi luogo o momento.

Una volta compilato il questionario, i dati vengono trasmessi in pochi secondi al server e resi quindi immediatamente disponibili per l’elaborazione.”

Allora la domanda sorge spontanea: possono 1000 anime essere affidabili e con questo tipo di sondaggi (anche su questioni delicate ed importanti) rappresentare una regione intera o addirittura tutta L’Italia? E’ proprio vero che a carnevale ogni scherzo vale.