Da Filomena Calenda – Segretario Regionale FIAP- Isernia- riceviamo la protesta che segue che, volentieri, pubblichiamo:

SI TROVANO 20 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE LE BANCHE, MA NON SI TROVANO SOMME NETTAMENTE INFERIORI, PER ASSICURARE UN TETTO A CHI VIVE PER STRADA E A CHI SI TROVA IN CONDIZIONI DI POVERTA’ ESTREMA.

In questi giorni di freddo, di neve e di ghiaccio, oltre ai tanti disagi segnalati, qua e la per l’Italia, è emerso, in tutta la sua drammatica gravità, il problema de clochard, di quei cittadini invisibili, che tutti incontriamo nei posti più diversi, che comunemente, vengono chiamati “barboni” e che tanti fingono di non vedere!….

Notizie, da varie città d’Italia, hanno informato della morte, a causa del freddo, di questi cittadini, di esseri umani, presi a schiaffi dalla vita, soli, raggomitolati, nella illusoria speranza di trascorrere indenne, l’ennesima nottata al gelo, sotto la pioggia, in locali abbandonati, per strada, o rifugi di fortuna. Strano Paese, il nostro, secondo Filomena Calenda.

Si trovano 20 milioni di euro per sostenere le banche, ma non se ne trovano, molto meno,, per garantire un tetto ed il minimo vitale, ad esseri umani, a nostri fratelli, che non hanno la forza di protestare, di tutelare la loro rabbia, verso l’indifferenza di tanti.

L’Italia spende somme ingenti per profughi, migranti o clandestini che siano; dà a cooperative ecc. 35 euro al giorno, per far fronte alle loro varie esigenze. Perchè non fa altrettanto per i tanti italiani in condizione di povertà estrema?

Quante cooperative si interessano degli italiani senza casa, senza reddito e che vivono per strada?

Sta prendendo piede l’abitudine di tanti stranieri, a manifestare, per chiedere una casa o altro, per protestare per il cibo non gradito o per altri motivi.

Forse non si rendono neppure conto, come sottolinea l’esponente politico, che l’Italia non è in grado di garantire un tetto, un lavoro, un aiuto, ai suoi cittadini che, in tanti casi, vivono in condizioni peggiori delle loro. Un pensionato per invalidità, riceve 280 euro al mese,,,, due milioni di pensionati, hanno pensioni d circa 500 euro, ed anche meno, milioni di altri pensionati stentano ad acquistare l’indispensabile, la disoccupazione è dell’11,9%, quella giovanile, addirittura, al 39,4%: appare chiaro che il nostro Paese non è nelle condizioni di farsi carico delle richieste di tanti stranieri, presenti su proprio territorio nazionale.

E’ evidente che è indispensabile dare immediate risposte a milioni di italiani in difficoltà, anche nella considerazione che per i cittadini stranieri, ospiti del nostro bel Paese, l’Italia non ha fatto molto!