Fa’ cio’ che ami, ama cio’ che fai. A bojano l’autorealizzazione targata molise noblesse per avere successo, realizzare il diritto al lavoro e non esserne schiavi. Martedi’ 24 settembre alle ore 15.00 nella sede del quotidiano un mondo d’italiani in piazza Giovanni Paolo II con Manuela Forte e Mina Cappussi. Piu’ che un evento un esperimento sociale

“Che tu sia agli inizi della tua carriera lavorativa, che tu sia in balia di un mercato che non ti vede se non come un numero da sfruttare, qualsiasi età tu abbia, hai il diritto di vivere gli aspetti della vita professionale con gratificazione, sana autorealizzazione, in abbondanza e prosperità”. E’ l’incipit del nuovo appuntamento UMDI Molise Noblesse-Movimento per la Grande Bellezza, dal titolo “Fa’ ciò che ami, ama ciò che fai”, evento indipendente a chiusura del primo ciclo di lezioni su  “Intelligenza Emotiva e coscienza di sé” tenute da  Manuela Forte, Counselor psicosomatico. Introdotto da Mina Cappussi, Counselor anche lei, l’incontro, gratuito e aperto a tutti, si terrà martedì 24 settembre ’19, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede del quotidiano internazionale  Un Mondo d’Italiani in Piazza Giovanni Paolo II – Terre Longhe, BOJANO, ed è orientato a riconoscere e a creare Bellezza, partendo dalla bellezza dell’individuo, nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza.

“Abbiamo voluto questo incontro – le parole di Mina Cappussi (Counselor psicosomatico, Mediatore Familiare, Consulente di Coppia, giornalista, nonché fondatrice del Movimento per la Grande Bellezza) – per offrire alle persone un punto di vista alternativa, per aiutarle a trovare il proprio equilibrio e a riconciliarsi con il mondo. La formazione dei giovani ci sta a cuore perché è la nostra assicurazione per il futuro, il lasciapassare per il pianeta che abitiamo. E così insegniamo a questi giovani la bellezza della Costituzione, e contemporaneamente la bellezza della Vita!”

Quello di martedì è un corso introduttivo alla coscienza di sé dell’individuo nel corpo sociale, consapevole delle proprie forze, dei propri valori, dei propri talenti, nell’ambito del progetto “Il Lavoro del Cuore” che mira a consentire all’individuo di esprimere i propri talenti e metterli concretamente al servizio del Mondo attraverso un lavoro che piaccia. Più che un evento, un esperimento sociale in cui ognuno possa essere protagonista.

“Siamo qui – spiega Manuela Forte – con l’intento di stimolare l’apertura della mente di chi legge e si appassiona al progetto “Il Lavoro del Cuore”. La nostra visione del mondo del lavoro è “fai ciò che ti piace, ciò che ti da gioia, e fallo per il bene di tutti e del Mondo. Idee e apertura di coscienza che aiutano le persone ad esprimere la passione, l’entusiasmo, a vivere il paradigma della gioia in tutto ciò che fanno, sia nella vita privata che professionale. Quando vivi con il Cuore, nel cuore, quando non hai paura di essere ciò che sei e metterlo al servizio dell’attività che vuoi svolgere, la coerenza tra il tuo sentire e il tuo fare sarà così forte che potrai solo avere successo. Avere successo è essere qui, nella vita quotidiana, in qualità di sano portatore di consapevolezza e agire concretamente per migliorare ciò che non funziona più, ciò che è obsoleto. Hai mai pensato che cercare lavoro possa essere una idea inculcata da un senso di mancanza piuttosto che dalla sana consapevolezza che tu hai il diritto di svolgere un lavoro che ami, di esprimere i tuoi talenti in totale armonia con la tua professione? Quando svolgi il Lavoro del Cuore ti stai dando il permesso di essere Te stesso nell’autenticità della tua vera essenza, nonostante tutte le paure, i dubbi, le indecisioni sulla giustezza della direzione scelta. Quando svolgi il Lavoro del Cuore diventi un esempio vivente di come è possibile realizzare il proprio sogno quando c’è autostima, rispetto, umiltà e volontà a dirigere tutte le energie verso un obiettivo alto. Prova a pensare, guarda nel profondo di te. Sei una persona che dice: qualsiasi lavoro va bene, purché sia un lavoro, purché mi porti denaro? Non senti che qualcosa è dissonante? Vorresti veramente svolgere – per tutta la vita – un lavoro che ti stressa, che ti rende infelice, che ti prende quasi tutte le energie per darti, in cambio, solo uno stipendio o un introito economico che soddisfa appena bisogni e necessità? Quando hai deciso di credere che devi necessariamente sottostare a regole già stabilite e devi rinunciare al piacere per sottostare al dovere? Siamo qui concretamente per prenderti per mano, se lo vorrai, ed esplorare ciò che già è dentro di te e chiede a gran voce di essere esternato. Il Lavoro del Cuore può essere un bellissimo gioco, certamente impegnativo, ma se svolto con entusiasmo e volontà potrà solo portare nuovi colori nel grigio mondo del vecchio modo di pensare e strutturare una professione”.

Manuela Forte è Counselor Professionale, Tecnico Posturale e Insegnante di Pilates Matwork, praticante reiki, Theta Healing e Visualizzazione Creativa, ha messo a punto il proprio Metodo di Ginnastica Energetica e di Guarigione Energetica, con l’obiettivo principale di accompagnare le persone a prendere coscienza del proprio potere di scelta.

 

L’evento è organizzato da Centro Studi Agorà – Un Mondo d’Italiani, in collaborazione con partner regionali, nazionali e internazionali: Ippocrates, Casa Molise, Molise Noblesse e-MOVO Mirr Or Art, Servizio Civile Universale progetto Turchese, Il Pentagramma, Matese Mountain Bike, Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); ASMEF; AICCRE Puglia; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Comune di Bojano, Comune di Macchia d’Isernia, Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Molise Avventura, Borghi d’Eccellenza, Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; Pro Loco Cerrese 1982, per il Patto per lo Sviluppo del Molise, Turismo è Cultura.

Al corso prenderanno parte i ragazzi del progetto Turchese del Servizio Civile Universale e i giovani degli Sprar Karibu e Integramondo di Campobasso, che disporranno  di questa ulteriore opportunità di crescita personale nell’ambito di Molise Noblesse. Molte adesioni sono arrivate anche da altri comuni dell’hinterland, mentre da più parti sono giunte richieste di registrazione delle lezioni.

info: 328 0817 117 – 338 8918 290

Segreteria organizzativa: Centro Studi Agorà – UMDI