Conferme per capitan Di Gregorio, Ciavarella e Reani. Sofia Marangoni apre la sequenza
Verso il primo test: sabato scrimmage ‘in famiglia’ con i ragazzi dell’under 18 della Cestistica Campobasso

Una sorta di ‘seconda pelle’, la cosiddetta ‘coperta di Linus’. Un imprinting sul percorso da atleta ma – al tempo stesso – anche di persona.
I numeri personali, nelle discipline di squadra, rappresentano una sorta di rito di ‘iniziazione’ per ogni stagione o appuntamento, una finestra su quelli che saranno poi gli appuntamenti agonistici.

CONFERME PER LE SENATRICI – Non poteva sfuggire a questa ‘legge non scritta’ nemmeno il gruppo della Magnolia Campobasso. Per le tre confermate, la guardia (e capitano) Roberta Di Gregorio e le ali Giulia Ciavarella e Laura Reani c’è stata la conferma del ‘compagno di viaggio’ della prima stagione con la canotta rossoblù: ossia rispettivamente l’11, il 9 ed il 23, numero che – per gli appassionati della palla a spicchi – è identificato con l’epopea dell’asso dei Chicago Bulls Michael Jordan.

BALLOTTAGGIO BALTICO – Sul versante delle cinque new entry ballottaggio per il numero tredici tra la lunga lituana Laura Želnytė e la play-guardia Sofia Marangoni. Quest’ultima, per ospitalità, ha lasciato alla giocatrice baltica (che è legata alla cifra anche per questioni di carattere familiare) il 13, prendendo per sé il numero 3 (l’unità senza decina, oltre che il sinonimo della perfezione) ed aprendo così la numerazione delle campobassane. Rachele Porcu ed Emilia Bove sono rimaste fidelizzate ai 4 e ai 17 con cui si sono disimpegnate nelle ultime stagioni (in particolare l’ala-pivot casertana ha testimoniato di
non lasciarsi ammaliare dalle sirene della scaramanzia, particolarmente forte nella sua area geografica). Giovanna Elena Smorto, infine, si è proiettata sul 28, cifra più alta tra quelle del gruppo rossoblù.

LA ‘CIFRA VERDE’ – Accanto alle otto atlete del nucleo base, anche le cinque under al momento aggregate (a loro potrebbe aggiungersi un ulteriore elemento) al gruppo dell’A2 hanno scelto i numeri che compariranno sulle loro canotte da gioco: Elena Sammartino, Francesca Landolfi e Nina Corsetti, le tre reduci dalla scorsa stagione, hanno ognuna cambiato la propria cifra di riferimento passando, rispettivamente, al 5, al 12 e al 24. I due nuovi innesti termolesi Alessandra Falbo e Flavia Pitardi, infine, hanno optato per il 14 ed il 18.

AVVIO SUI GENERIS –  Intanto, sabato per quello che sarà il primo scrimmage sostenuto dai #fioridacciaio si va verso una soluzione interna: un test ‘in famiglia’ cioè con il gruppo maschile dell’under 18 della Cestistica Campobasso. Nonostante i diversi tentativi effettuati dalla direzione sportiva del team sia con club di A1 e A2 che con quelli di serie B, complice anche l’inizio di preparazione differito rispetto alle campobassane di quasi tutti i team del circondario, non è stato possibile trovare un’antagonista per le rossoblù, che di fatto avranno il loro primo confronto tutto in rosa nella trasferta di venerdì 7 settembre a Civitanova Marche contro le rivierasche dell’ex Ada De Pasquale.