di Pietro Tonti

Non siamo stati oracoli, era nell’aria il divorzio per “matrimonio non consumato”, tra il Comandate Emilio Carosella e la Camera di Commercio del Molise. Il progetto dell’Aviosuperficie L.C. Molise affidato da diversi anni all’ente camerale, quale ente facilitatore per reperire gli interessi di investitori tra le aziende molisane e la costituzione di una società consortile, dalla data del 15 aprile, attraverso Pec – ci informa il Comandante Carosella – il rapporto si è definitivamente chiuso per attendismo e relativa inadempienza degli impegni assunti.

Lo stralcio della missiva di commiato e diffida da parte del Comandate Carosella “unico titolare del progetto Aviosuperficie Molise” all’Ente camerale molisano:

<<Codesta Camera di Commercio si propose al sottoscritto quale ente facilitatore con la finalità di agevolare la costituzione della società consortile “Aviomolise” Scpa, mediante il coinvolgimento di imprenditori e altri enti disponibili a farne parte; io, nella qualità di titolare del progetto, accettai di buon grado la Vostra disponibilità e continuai pazientemente ad attendere la realizzazione del programma che si era inizialmente concordato e durante l’arco del periodo trascorso ad oggi, vi è stato un continuo aggiornamento del Sottoscritto. Oggi, a distanza di diversi anni, devo però constatare, con sommo rammarico, il mancato rispetto da parte Vostra dei tempi di attuazione del programma e, soprattutto, devo registrare un cambio di direzione rispetto al piano concordato: codesto Ente ha infatti inteso abbracciare, dandone notizia anche agli organi di stampa, una proposta progettuale proveniente dallo stesso ambiente camerale nuova e diversa rispetto a quella inizialmente concordata con il sottoscritto. Preso atto di ciò e a tutela del mio progetto nonché della immagine professionale mia e dei miei collaboratori, mi vedo costretto, mio malgrado, a comunicare che, a partire dalla data odierna, si conclude ogni rapporto di collaborazione tra lo scrivente e codesto Ente camerale; conseguentemente, Vi invito e diffido a non fare più uso del progetto da me redatto e di tutto quanto attiene allo stesso, ivi incluso il logo e la denominazione della costituenda società “Aviomolise”>>.

Una Pec è stata inviata da parte del Comandante Carosella anche all’attenzione del Sindaco di San Giuliano del Sannio, ove è prevista la realizzazione dell’Aviosuperficie. La missiva, con lo scopo di informare l’amministrazione comunale della distanza assunta nei confronti  della Camera di Commercio e per aggiornare sullo stato di avanzamento del progetto che riguarda nel dettaglio:

  1. piano previsionale finanziario decennale
  2. valutazioni tecniche operative sicurezza volo sull’area
  3. sintesi impatto economico
  4. nuovo crono-programma
  5. parametri di normativa con prossimo regolamento aviosuperfici ENAC
  6. nuove tabelle d’area pre-analisi impatto ambientale
  7. relazione tecnica studio variabilità venti fondamentali direzione 100-280 gradi.

Carosella informa l’amministrazione comunale che la prima parte del progetto definitivo in corso di realizzazione, vale a dire, lo studio tecnico planimetrico e la simulazione 3D, verrà presentata, entro fine mese, attraverso le televisioni regionali.

Il Comandate, ci tiene a ringraziare l’imprenditore Paolo Oriente che con il suo impegno verso la causa di dotare il Molise di un’aviosuperficie, si è speso nella prima ora per portare avanti il progetto.

Intanto si è costituito il Comitato Pro Aviosuperficie L.C.  Molise, tanti i molisani che stanno aderendo per sostenere la realizzazione della prima e unica aviosuperficie molisana e far comprendere alle istituzioni che oltre alle strade necessarie e fondamentali per la mobilità regionale, da riammodernare e rendere fruibili, non si può ignorare la necessità di avere anche una pista di decollo e atterraggio per piccoli aerei passeggeri, in linea con il progresso e l’esigenza di spostamenti veloci e sicuri.