Il tessuto economico della nostra Regione sta vivendo già da qualche anno una stagione di
emigrazione costante di giovani e imprese verso altri territori nazionali e, in tantissimi casi, internazionali.

Ciò è dovuto in larga parte all’immobilismo politico e strutturale verso investimenti in settori nevralgici per la crescita delle imprese quali la viabilità e, conseguentemente, la mobilità.

L’isolamento della nostra Regione per mancanza di infrastrutture determinanti per l’interscambio economico e sociale segna un ritardo inaccettabile rispetto al dinamismo e alle opportunità offerte dalle altre regioni della Nazione.

In Molise, non c’è un porto commerciale, non c’è l’alta velocità, non ci sono infrastrutture trasversali, non c’è un aeroporto ma neanche un aviosuperficie commerciale.

Che le imprese possano ritenere vantaggioso investire in Molise è pura illusione in quanto il nostro territorio risente delle ataviche difficoltà sia sulla mobilità interna che sul versante tirrenico, dove lungo il tragitto sono dislocati la maggior parte dei nuclei industriali, come Campobasso, Bojano, Isernia e Pozzilli.

Gli imprenditori locali e coloro che hanno ritenuto in passato di investire nel nostro territorio hanno un improrogabile bisogno di risolvere almeno un grande problema che è quello della mobilità con le altre Regioni, soprattutto quelle del nord dove sono ubicati i più importanti HUB internazionali come Malpensa.

La necessità di avere un’infrastruttura tipo aviosuperficie di immediato collegamento con le città del nord è diventato un bisogno primario e indifferibile rispetto alla competitività delle nostre imprese e alla necessità di interconnessione dei nostri imprenditori con le altre realtà del paese.

Lo sviluppo dei trasporti aerei ha trasformato gli aeroporti e le aviosuperfici in infrastrutture
indispensabili per un determinato territorio. Non si può più pensare, oggi, a una città o a una regione senza il suo aeroporto o la sua aviosuperficie.
Gli aeroporti e le aviosuperfici oggi sono indispensabili quanto le strade, le ferrovie e i canali navigabili.

L’interconnessione e l’integrazione tra i vari sistemi di trasporto è fondamentale per lo sviluppo di un territorio e per aumentare il ventaglio di servizi offerti ai cittadini.
Nel Molise, grazie a un lungimirante e prestigioso progetto ideato dal Comandante Emilio Carosella, pilota professionista di linea aerea e manager operativo di origini molisane, che vanta notevole esperienza nel comparto dell’aviazione civile e militare nonché vasta conoscenza nel campo della progettazione di opere infrastrutturali aeronautiche e della relativa gestione, è in fase avanzata di realizzazione un’aviosuperficie che sarà denominata “Aviosuperficie L. C. Molise”.

I servizi che potrà offrire l’aviosuperficie sono i seguenti:
1. Protezione civile
2. Sanità pubblica e privata
3. Aviazione imprenditoriale
4. Servizio antincendio
5. Aviazione generale
6. Monitoraggio ambientale
7. Aviazione sportiva
8. Centro simulatori MCC
9. Paracadutismo
10. Voli charter
11. Manutenzione aeronautic (Parte 66) del Regolamento (UE) n. 1321/2014
12. Attività AeroClub
13. Scuola di volo per piloti Commerciali CPL/IR e di linea aera ATPL (A)
14. Voli di promozione turistica sul territorio
15. Organizzazione di manifestazioni aeree
16. Organizzazione di gare aeree, volo acrobatico (nazionali e internazionali)
17. Organizzazione di gare di aeromodellismo e mostre statiche
18. Avioturismo
19. AAM/UAM Advance Air Mobility & Urban Air Mobility.

 

Per quanto concerne il punto 19, si precisa che è stato avviato dal Comandante Carosella un progetto di pre‐fattibilità per la realizzazione di 5 “vertiporti”, per il servizio di AAM “Advance Air Mobility” (aerotaxi), che saranno connessi con l’Aviosuperficie del Molise e con i maggiori centri urbani della regione. Le nuove infrastrutture permetteranno collegamenti “point to point” (100% carbon free) intra‐city e inter‐city, decongestionando e rendendo più rapido il traffico automobilistico urbano.

La Camera di Commercio del Molise dal dicembre 2018 è impegnata, in qualità di ente facilitatore, nel processo di costituzione di una società consortile deputata al reperimento dei fondi necessari alla realizzazione dell’Aviosuperficie del Molise e successivamente alla sua gestione. Del progetto è stata interessata la maggior parte degli imprenditori molisani nell’aprile 2019, tramite un sondaggio indetto dalla stessa Camera di Commercio del Molise che ha avuto un riscontro positivo per il 75% del campione esaminato.

La costituzione della società consortile che dovrà gestire l’Aviosuperficie del Molise è in dirittura d’arrivo: si attende l’approvazione da parte dei revisori contabili della Camera di Commercio per poi procedere all’avvio della fase di pubblica sottoscrizione delle quote societarie da parte degli imprenditori interessati e al reperimento del finanziamento necessario alla realizzazione dell’infrastruttura che per altro è già in corso.

Alla Regione Molise si chiede di riconoscere istituzionalmente l’importanza dell’aviosuperficie per il territorio molisano, che sorgerà nell’agro del Comune di San Giuliano del Sannio (CB), mediante l’inserimento dell’opera nel nuovo Piano trasporti regionale. Null’altro.

Ad oggi, nonostante l’interesse mostrato, non vi è stato alcun segnale concreto da parte del
massimo ente regionale, dal quale ci si attende un intervento tempestivo a sostegno dell’aviosuperficie, infrastruttura realizzabile in tempi brevi e in grado di sopperire al meglio alle esigenze di mobilità di tanti imprenditori, professionisti e cittadini.

Nel nostro Belpaese verrà attuato a breve il PNRR nazionale e complementare e questo fa
comprendere come sia grande l’occasione per il Molise che finalmente potrà, anche se in minima parte, avviare un processo di sviluppo reale e superare le criticità legate all’assenza di un’adeguata viabilità, di una ferrovia all’altezza del suo ruolo e di una struttura aeroportuale.

In fede :
Larivera Giuseppe
Gammieri Umberto
Scavolo Lello
Mastroiacovo Riccardo
Moffa Sandro
Ciccarelli Loret