Prosegue a pieno ritmo la marcia di avvicinamento agli appuntamenti predisposti dall’associazione culturale carpinonese ‘Il Borgo’ per il mese di agosto.

Nelle scorse ore, infatti, è stato ufficializzato il programma degli eventi con date ed appuntamenti previsti in cartellone.

Nel periodo tra il 5 ed il 16 agosto sarà visitabile, in via Noce del Nibbio, una mostra con esposizione di materiale numismatico, filatelico, medaglistico e documentazione cartacea riferita alle due guerre mondiali.

Nell’ambito dell’esposizione tra l’altro – tramite i buoni uffici del presidente dell’associazione Rocco Marra – sarà presente anche una collezione di Maria Carmela Perrini, incisore presso il centro filatelico ed arte grafica dell’Istituto Poligrafico dello Stato.

Il 6 e l’8 agosto, invece, si sarà spazio per due convegni entrambi in programma, dalle 19.30, nel centro storico del paese. Il primo sarà sul team ‘Carpinone e l’epoca dei Caldora’ con relatore l’architetto venafrano Franco Valente. Nell’ambito di quest’appuntamento, tra l’altro, ci sarà anche la presentazione del libro ‘Carpinone tra storia ed emozioni’.

 

Due giorni dopo, invece, si parlerà dell’anno 1860 nel paese con relatore Gabriele Venditti, direttore della biblioteca comunale di Isernia.

Il clou degli eventi, però, è previsto sabato 11 quando – dalle 9 alle 13 – in piazza Mercato sarà attivo uno sportello delle Poste Italiane nella centralissima piazza mercato per un annullo filatelico appositamente elaborato per la circostanza.

Un ulteriore focus di giornata sarà nel piazzale antistante la stazione ferroviaria dove sarà attivo il mercatino del folklore.

Nel pomeriggio, invece, tra le 15 e le 17, un rientro al Medioevo con la sfilata degli sbandieratori di Sessa Aurunca che, partendo dal piazzale antistante la chiesa di San Rocco, attraverserà corso Aquilonia, la zona del Ponte Nuovo, piazza Mercato, via Roma, via Marconi, corso Umberto I, vico IV San Francesco, il piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria, il largo Trave e via Falcone.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI CHE SARANNO REALIZZATE DAL 05/08/2018 AL 16/08/2018 

  1. PERIODO DAL 05/08/2018 AL 16/08/2018

DURANTE IL PERIODO SARA’ ALLESTITA UNA MOSTRA IN VIA NOCE DEL NIBBIO DOVE SARA’ ESPOSTO MATERIALE NUMISMATICO, FILATELICO, MEDAGLISTICO, DOCUMENTAZIONE
CARTACEA RIFERITA IN PARTICOLAR MODO AL PERIODO BELLICO

  1. GIORNO 06/08/2018 ORE 19.30

– CENTRO STORICO – Piazza antistante Chiesa S. Maria di Loreto.

– CONVEGNO “Carpinone e l’epoca dei Caldora” – Relatore Arch. Franco Valente
3. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CARPINONE TRA STORIA E EMOZIONI”   

  1. GIORNO 08/08/2018 ORE 19.30

– CONVEGNO “Il 1860 a Carpinone” – Relatore dott: Gabriele Venditti
5. GIORNO 11/08/2018 – ORE 09.00 / ORE 13.00 

– PIAZZA MERCATO – ATTIVAZIONE SPORTELLO DELLE POSTE ITALIANE PER ANNULLO
FILATELICO

– PIAZZALE ANTISTANTE STAZIONE FERROVIARIA: MERCATINO DEL FOLKLORE

– DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 SFILATA SBANDIERATORI DI SESSA AURUNCA (CE)

ITINERARIO SFILATA: 

Piazzale antistante Chiesa di S. Rocco, C.so Aquilonia, Ponte Nuovo, C.so Aquilonia, P.za
Mercato, Via Roma e ritorno, Via G. Marconi, Corso Umberto I, Vico IV S. Francesco, Piazzale
antistante Chiesa S. Maria, Largo Trave, Corso Umberto I, Via Falcone, Piazza Mercato.