L’assessorato alle Politiche agricole ha disposto in favore delle aziende agricole e zootecniche ricadenti nel territorio molisano, la maggiorazione dei consumi di carburante agricolo agevolato nella misura massima del 23% per l’anno 2017 (D.D. n. 4195 del 23-08-2017) , a ristoro della decurtazione della quota ordinaria dei consumi spettanti, disposta dall’art. 1, comma 384, della legge di stabilità 2015.
“Un’azione avviata per rispondere ad un’emergenza reale, causata dal perdurare di un andamento climatico sfavorevole che ha procurato danni alle colture agrarie con un conseguente aumento dei consumi di carburante agricolo – commenta l’Assessore Vittorinio Facciolla – Un’opportunità prevista dalla normativa nazionale, che si è resa necessaria al fine di consentire il ripristino delle ordinarie condizioni di attività agricole senza nessun aggravio di costi a carico delle Regione”.
“La riapertura delle assegnazioni di gasolio agevolato sono da riferirsi all’ammontare annuale assegnato – conclude l’Assessore – e l’incremento dei consumi può essere ottenuto presentando istanza all’Ufficio competente entro e non oltre il termine del 30 ottobre 2017”.