Aree interne: le periferie al centro della nuova programmazione europea
Il tema delle aree interne e delle periferie nella nuova programmazione europea sarà al centro di un ampio confronto promosso da ALI in programma martedì 11 maggio a partire dalle ore 17.00.
Gli effetti sociali ed economici della pandemia hanno segnato l’attuazione della strategia aree interne, accentuandone le criticità ma anche le potenzialità e i possibili sviluppi futuri. Occorre ripartire per ridurre i gap esistenti, riequilibrare la dicotomia centro-periferia, anche grazie ai grandi temi orizzontali – transizione digitale ed ecologica – o a nuovi modi di vivere e gestire lo spazio e il tempo. Dalla nuova programmazione europea al Pnrr saranno approfonditi gli strumenti e i processi per mettere al centro le aree interne e i piccoli Comuni.
Parteciperanno: Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Presidente nazionale ALI; Micaela Fanelli, Vice-Presidente di Ali e consigliera regionale del Molise; Lorenza Bonaccorsi, Consigliera del Ministro della Cultura Dario Franceschini; Massimo Sabatini, Direttore Agenzia di coesione; Francesco Monaco, Coordinatore uscente CTAI; Lino Gentile, Sindaco Castel del Giudice e delegato Anci Aree interne; Enrico Bini, Sindaco di Castel Nuovo Monti e coordinatore Federazione Sindaci SNAI; Marco Bussone, Presidente Uncem; Massimo Castelli, Sindaco di Cerignale e Presidente Anci “Piccoli comuni”; Emiliano Deiana, Consigliere comunale di Bortigiadas e Presidente Anci Sardegna.
Per seguire l’evento:
Facebook: Diretta sulla pagina ALI: https://www.facebook.com/Aliautonomi