Il programma diramato da don Francesco Ferro, parroco delle frazioni di Venafro e portavoce dei parroci della città

di Tonino Atella

Al via come ogni anno le celebrazioni della Quaresima, tempo forte per i cristiani, ed occasione per meditare sul senso della vita e dei valori fondanti dell’esistenza. <Quest’anno -spiega Don Francesco Ferro, parroco delle frazioni di Venafro e portavoce dei parroci della città- si è pensato di rielaborare le tradizioni passate, adattandole alle esigenze del tempo presente e ai ritmi lavorativi e culturali, riconsiderando la nostra appartenenza alla cultura cristiana.

Per volontà del Vescovo Mons. Cibotti vi sarà una grande processione penitenziale che alle h 18,00 di sabato 9 marzo partirà dalla Chiesa dei SS. Martino e Nicola a Venafro per percorrere le strade principali della città.

Raggiungerà il cuore del centro storico e nella Chiesa di Cristo (S. Maria d Loreto) si terrà il pontificale della prima domenica di quaresima. Nella stessa chiesa, si ricorda, ogni anno si tengono le cosiddette “quarant’ore del miserere”.

Novità assoluta che precederà tale appuntamento pasquale saranno per il 2019 “i giovedì eucaristici” con l’esposizione del SS. Sacramento per l’intera giornata nelle chiese di S. Maria di Loreto, S. Luigi Orione, Ss. Nicola e Martino e Ss. Simeone e Caterina. Nella circostanza i rispettivi parroci saranno a disposizione per colloqui e confessioni>.

Il prosieguo da parte di Don Ferro, della segreteria del Vicariato Urbano Ecclesiastico di Venafro:< Anche per le frazioni di Venafro e per Sesto Campano si è pensato a un itinerario che toccherà le diverse chiese del territorio.

Alle h 17 di ogni mercoledì si terranno incontri di spiritualità che si svolgeranno mercoledì 13 marzo nella chiesa di S. Giovanni Bosco a Roccapipirozzi bassa, mercoledì 20 a Sant’Eustachio Martire a Sesto Campano, mercoledì 27 a Ceppagna nella Chiesa di Nostra Signora del Rosario, mercoledì 3 aprile a Santa Maria Assunta in Roccapipirozzi alta, mercoledì 10 aprile a Vallecupa nella chiesa di Maria Regina degli Angeli e mercoledì 17 aprile al Cuore Immacolato di Maria in Sesto Campano.

Inoltre la prossima settimana il Vescovo Cibotti terrà il suo “quaresimale” lunedì 11 a Sesto Campano bassa (h 17) e martedì 12 a Ceppagna (h 17,30). Tutto questo -conclude don Ferro- per ritornare all’essenza delle radici cristiane e vivere da veri cristiani in preparazione alla Pasqua>.