di Tonino Atella
La Liberty di Venafro, struttura pubblica al rione Ciaraffella, apre le porte ad una iniziativa di grosso valore e significato sociale ed educativo.
Il prossimo 19 luglio all’interno dell’immobile verrà infatti inaugurata e presentata la mostra di disegni dei fanciulli di Venafro avente per tema e soggetti i giudici Falcone e Borsellino, caduti sotto gl’implacabili colpi della mafia mentre servivano la loro nazione, l’Italia.
I minori ambosessi della città hanno appena lavorato durante le loro colonie estive, assistititi da volenterosi giovani del posto, a produrre disegni e quant’altro in ricordo delle due vittime della malavita organizzata, dando in tal modo un segno tangibile della loro vicinanza nonostante l’età minorile ai valori fondanti delle nostre istituzioni repubblicane. Data la particolarità dell’iniziativa in ragione dei giovanissimi autori dei bozzetti, è facile prevedere tanto pubblico all’inaugurazione della mostra nonché molta affluenza nei giorni a seguire per ammirare e riflettere su quanto realizzato dalle nuove generazioni della città.
Sempre su Falcone e Borsellino, Venafro ha appena inaugurato sulla piazza omonima, ossia sul piazzale antistante la stazione ferroviaria, un enorme murales che riproduce i due valorosi e sfortunati rappresentanti della Giustizia, con la significativa scritta “ senza memoria non c’è futuro ”.