C’è attesa a Venafro per il convegno del CIF (Centro Italiano Femminile) su “Salute e benessere donna”, in programma venerdì 27 (h 16,00) all’Oratorio Mons. Armando Galardi in via Acquedotto. A presentarlo nei dettagli è la stessa presidente del CIF cittadino, prof.ssa Alba Galardi : “Trattasi di un progetto di educazione alla salute ed al benessere psicofisico della donna -spiega la Galardi- che si propone di trattare anche problematiche di salute del bambino, dell’uomo e degli anziani.

Il percorso si articola in due moduli operativi : ” Salute e benessere donna “ e “ Salute e solidarietà “. Sarà l’occasione d’incontro con medici specialistici per informare sulla nuova medicina di genere, ossia il nuovo orientamento della medicina che studia le malattie di uomini e donne, per promuovere la consapevolezza che la salute è lo stato completo di benessere fisico, spirituale e sociale, e per promuovere la salute attraverso la solidarietà sociale tramite le donazioni, atti di grande generosità e rispetto per la vita”.

Come è stato ideato il tutto ? “Il percorso é stato organizzato sulla base dell’analisi dei bisogni, con un questionario di indagine conoscitiva delle problematiche di salute di maggiore interesse. A conclusione degli incontri verranno compilate dai convenuti schede di valutazione per accertare la ricaduta del convegno in termini di informazione, conoscenza e prevenzione”. S’inizia quindi venerdì con “Salute e benessere donna” per concludere il percorso il 25 novembre prossimo con “Salute e solidarietà”.

 

Tonino Atella