SABATO AL TEATRO SAVOIA IL TORINO STRING ENSEMBLE CON L’ESECUZIONE IN PRIMA ASSOLUTA DI UN BRANO DEL COMPOSITORE MOLISANO PIERO NIRO

 

Il terzo appuntamento della stagione concertistica, organizzata dagli Amici della Musica di Campobasso, in programma sabato 19 ottobre alle 18,30 al Teatro Savoia di Campobasso, ospiterà i Torino String Ensemble. L’ensemble ha come obiettivo quello di far conoscere il repertorio cameristico per archi in tutte le sue enormi possibilità e combinazioni. Nasce dall’idea di sei musicisti che collaborano cameristicamente insieme da molti anni nell’alveo culturale di Torino, città che li unisce musicalmente e umanamente e che possiede una grande tradizione nella formazione di strumentisti ad arco. La loro voglia è quella di affiancare all’esecuzione di capolavori del passato, la musica contemporanea e brani inediti, dando quindi modo di ampliare il repertorio e promuovere la creazione di nuova musica. I Torino String Ensemble eseguiranno per la prima volta in assoluto Movement for string sextet, del compositore molisano Piero Niro e Verklärung des Lichts del compositore Graziano Riccardi. Il programma proseguirà con le musiche di Johannes Brahms (Sestetto n. 1 in si bemolle maggiore op. 18) e di Arnold Schönberg (Verklärte Nacht op.4).

Il gruppo è composto da Constantin Beschieru e Michal Ďuriš ai violini, Matteo Rocchi ed Enrico Carraro alle viole e Maria Giulia Lanati e Amedeo Cicchese ai violoncelli.

Constantin Beschieru, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale “Francesco Geminiani” di Verona, in vent’anni di carriera si esibisce nelle maggiori rassegne musicali in Italia (Teatro alla Scala di Milano, Auditorium Toscanini di Torino, Auditorium Parco della Musica Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli e all’estero (Lussemburgo, Svizzera, Giappone, Francia, Spagna, Olanda, USA, Argentina, Brasile, Russia) in varie formazioni da camera ed orchestrali. Attualmente ricopre stabilmente il ruolo di violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il ruolo di Primo violino di Spalla presso la Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, FVG Orchestra, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Michal Ďuriš, violista slovacco, attualmente membro dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, si è laureato all’Università di Graz sotto la guida di Wolfgang Redik e di Eszter Haffner. Dal 2007 suona con l’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado e con l’Orchestra Spira Mirabilis. Nel 2013 come violista del Quartetto Mirus ottiene il diploma in musica da camera nella classe di Oliver Wille presso la Musikhochschule di Hannover. Oltre alla musica si dedica allo studio e insegnamento della Comunicazione Nonviolenta di M. B. Rosenberg.

Enrico Carraro, ricopre l’incarico di Prima viola presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Con la sua orchestra ha suonato in alcune tra le sale più importanti del mondo come la Carnegie Hall di New York, Bunka KaiKan e Suntory Hall di Tokyo, Marinskji Theatre di San Pietroburgo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Wiener Konzerthausper. Collabora stabilmente con il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra OSI di Lugano, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia sempre in veste di Prima viola. All’attività di concertista affianca quella di manager culturale in qualità di consigliere della Filarmonica TRT di Torino.

Maria Giulia Lanati, nel 2011 si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Marco Scano. Prosegue gli studi con Monika Leskovar presso il Conservatorio della Svizzera Italiana conseguendo il Master Performance. Ha ricoperto il ruolo di Primo violoncello dell’Orchestra ‘L.Cherubini’ diretta dal M° Riccardo Muti e attualmente collabora con numerose orchestre italiane tra cui l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In ambito cameristico annovera collaborazioni con musicisti di spicco come Danilo Rossi, Klaidi Sahatci, Bruno Giuranna.

Amedeo Cicchese, incitore del Premio “Sinopoli” conferitogli del Presidente della Repubblica e dei Concorsi “V. Gui” di Firenze e del Concorso “Premio Trio di Trieste”, si diploma con lode presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso con Michele Chiapperino. Dal 2016, scelto da Gianandrea Noseda, è Primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Collabora sia come Primo violoncello che in veste di solista con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Camerata Salzburg, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Ha al suo attivo un’intensa attività di docente, tiene regolarmente Masterclass in tutta Italia e all’estero. È tra i fondatori e responsabile artistico del Festival Janigro.