Stabat Mater dolorosa….ma chi è quella donna che si accascia ai piedi della Croce? Chi è quella donna che piange la morte del proprio figlio esprimendo il dolore più grande e più profondo che un essere umano possa provare? Chi è quella donna che guarda al cielo con consapevole accettazione? Chi è davvero questa donna che Vivaldi ci racconta con tensione febbrile e pause mozzafiato?

Forse quella donna siamo noi che viviamo lo spaesamento della nostra quotidianità?  O forse quella donna è solo una madre che piange per noi?
Viviamo un’epoca di cambiamento continuo, sempre alla ricerca di nuovi equilibri, di nuove certezze, in una realtà dove tutto si ridisegna, si mescola e si riscrive, alla ricerca  di una coscienza, di un’immagine di “noi stessi” da poter proiettare nel futuro.

Portare sul palcoscenico l’umanità di questo tentativo è il nuovo progetto di Soqquadro Italiano.

Stabat Mater è uno spettacolo in cui musica, canto e danza si fondono per delineare una sorta di opera totale.
Claudio Borgianni riscrive un Vivaldi totalmente nuovo e inedito dando la possibilità a Vincenzo Capezzuto di passare con estrema naturalezza dal canto, alla danza, a brevi stralci recitati, facendo sì che lo spettatore perda l’orizzonte dei confini tra i vari  generi delle arti performative.
Contributo importante è dato da Mauro Bigonzetti, tra i principali coreografi del panorama internazionale della danza e direttore del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, che s’inserisce con armonia in questo lavoro, riuscendo a dar vita ad una danza fortemente contaminata e teatrale.

Soqquadro Italiano è un progetto musicale di Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto, nato dal comune interesse per la produzione artistica, musicale e teatrale italiana a cavallo tra il XVI e il XIX secolo.

Considerato uno dei gruppi più originali ed innovativi dell’odierno panorama musicale europeo del genere Classical Crossover, Soqquadro Italiano apre il suo sguardo a tutti i linguaggi artistici (canto, musica, danza, visual art ecc..).

Il repertorio musicale spazia dalla musica antica, jazz, pop ed elettronica rimanendo sempre aperto ad accogliere nuovi stimoli creativi. Una ricerca costante, tra passato e presente, per riscoprire l’originalità e il senso di disordine-ordinato che caratterizza la parola ITALIANO.

Per assistere alle prove generali dello spettacolo, anche questa conferma della qualità della proposta artistica, si sono prenotati 228 studenti delle scuola molisani. I ragazzi, verso i quali gli Amici della Musica di Campobasso si stanno avvicinando in ogni modo, saranno in Teatro alle 17:30 per condividere con gli artisti la preparazione dell’evento.

_________________________________

Biglietti ingresso INTERO € 14,00 RIDOTTO (fino a 25 anni) € 7,00

PREVENDITA martedì 7 e mercoledì 8 in sede, viale Elena 54, dalle 16.00 alle 19.00 giovedì 9, giorno dello spettacolo, Teatro Savoia dalle 19.30

________________

STABAT MATER
Vivaldi Project

Soqquadro Italiano
Vincenzo Capezzuto, voce e danza
Mauro Bigonzetti, coreografie
Claudio Borgianni, drammaturgia e direzione

Musiche da Antonio Vivaldi (rielaborazione a cura di Claudio Borgianni)

Luciano Orologi, sax soprano, clarinetto basso  ediamonica
Giovanna Losco clavicembalo
Gabriele Miracle, percussioni,  toy-piano
Marco Forti, contrabbasso
Fabio Fiandrini, elettronica

Andrea Stanisci, costumi
Corrado Cristina, audio
Cristina Spelti, luci