di Paola Giaccio
Dalle 10 di domenica mattina del 24 luglio c’ è stata la
Rievocazione storica di scene di vita quotidiane alla
” Fond d rù Pisciarielle “ a Agnone.
Da un’iniziativa della vice presidente del Comitato di Quartiere Agnone Centro, Mara Di Pietro, si è organizzata con successo e molta partecipazione questa rappresentazione di scene di vita quotidiana di una volta , vestiti con costumi tipici d’epoca.
Massaie che impastano a mano,donne che lavano gli indumenti e lenzuola a mano,aiutandosi a vicenda a strizzarli;
ricamatrici che impreziosiscono corredi per la “DODDA” delle future spose, sarte che cuciono gli abiti per tutta la famiglia;
artigiani che lavorano il legno, fabbri e ramai;
contadini che preparano cesti e tante altre attività necessarie per la loro quotidianetà, senza l’aiuto di mezzi meccanici , ma solo con le proprie forze e la loro tenacia.
Tutto questo nelle vicinanze della ” Fond de la Rosa “, fontana presente da tempi immemori nel posto.
Spettacolare rivedere la scena delle ragazze che vanno a prendere l’acqua
alla “Fond de la Rosa “,
con le nostre tipiche Tine di rame ;
” le callar e callarell”, anch’esse di rame
sono state prestate per questo evento da tutti i ramai di Agnone , Filippo Catolino, Cerimele Pina e Franco Gerbasi ,
che certamente rappresentano a pieno il paese di Agnone con tutti gli utensili artigianali di rame, un tempo famosi e richiesti in gran parte d’Italia.
I vari comitati di quartiere , nati da poco a Agnone, hanno lo scopo di fare da interlocutori tra gli abitanti della zona e l’amministrazione comunale ed evidenziare le problematiche del posto, ma è importante anche valorizzare i propri borghi , farli “rivivere e conoscere” a tutti anche con iniziative come queste .
Quando si vive in un piccolo borgo di paese, tra le persone si creano legami che fanno sentire ognuno parte di un’unica famiglia.
E’ quello che hanno sperimentato i membri del comitato di quartiere Agnone Centro, quando hanno chiesto a un giovane musicista de Rù Pisciarell di allietare la giornata dedicata alla Fontana delle Rose. Il giovane ha risposto semplicemente che non se la sentiva di fare festa visto che ,nella casa accanto,una mamma e papà piangevano la morte del loro giovane figlio avvenuta circa un anno fa! Allora si è deciso di dedicare la giornata ad Andrea Pannunzio ,con l’accordo dei suoi genitori.
Nel discorso introduttivo, la presidente del comitato, Maria Pia Di Sabato, ha spiegato ai numerosi presenti questa particolarità e , tra scrosci di applausi e commozione, hanno ripreso in maniera più intensa la loro partecipazione all’evento . Le rose messe intorno alla fontana sono state quindi dedicate al compianto Andrea.
Presenti all’evento il sindaco di Agnone Daniele Saia e parte degli esponenti dell’amministrazione comunale.
Il comitato ha organizzato altre tre iniziative vicino ad altre fontane storiche presenti ad Agnone centro:
10 agosto a San Lorenzo– lavannara struscia struscia;
21 agosto piazza del mercato e scalinata di Sant’Antonio– Spërtacchjë alla fonde;
4 settembre Fontana di Maiella – attorn alla fond.