Agnone – Paola Giaccio ha presentato ieri il suo lavoro editoriale:”Racconti ed emozioni del mio paese”.
La scrittrice afferma:
<<Le emozioni che ho provato nel guardare le foto antiche che rappresentano il paese che io ricordavo come l’ho vissuto da bambina mi hanno portata ha raccoglierne tante e così, l’anno scorso,ho organizzato una mostra che ancora oggi è possibile visitare al Museo Civico di Palazzo San Francesco.
Ho preso consapevolezza che queste emozioni sono un sentimento verso il mio paese e mi hanno portata a raccogliere anche dei racconti che parlano del tempo passato che descrivono un modo di vivere semplice e pieno di sacrifici, dove è evidente il rispetto verso valori sani che portavano alla necessità solo dell’essenziale.
Attraverso queste foto antiche e i ricordi di chi ha vissuto gli anni più importanti del nostro paese, possiamo solo rafforzare il sentimento di appartenenza al proprio paese.
I paesi sono la cassaforte dei tesori italiani, dove si mantengono ancora le tradizioni più antiche, dove si tramandano le storie e i dialetti, dove si custodisce la propria identità .
Sono i giovani il mio obiettivo che rischiano di Non conoscere del tutto il passato, i personaggi, la storia vissuta del proprio paese d’origine e noi più adulti di dimenticarlo.>>