di Paola Giaccio

 

Domenica 30 ottobre

Sala OFS ex convento cappuccini – Agnone – IS Ore 17,30

La menopausa rappresenta certamente il momento della vita che più preoccupa una donna, in quanto molto spesso viene visto e vissuto come la fine di un percorso a cui non segue più nulla.

Ma la menopausa non è una malattia .

Tuttavia in questo periodo della vita alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro comunque una buona qualità di vita.

Quindi , come affrontare i problemi della menopausa?

Le risposte non sono univoche. Proprio come ogni donna è unica e diversa dall’altra, così pure l’entrata in menopausa varia estremamente da una donna all’altra, tant’è vero che, probabilmente, donne differenti racconterebbero il proprio ingresso nella menopausa in maniera completamente diversa.

Per affrontare al meglio questa fase importante della vita di una donna, è importante essere consapevoli di tutto ciò a cui si andrà incontro e di come andrà vissuto.

Nasce quindi l’esigenza di  reagire concentrandosi nella ricerca di informazioni ,cambiare il  modo di rapportarsi alla situazione e adottare un atteggiamento positivo riuscendo ad uscire da un circolo vizioso di dubbi ed ansie.

Un approccio di questo genere rende più semplice anche relazionarsi con il proprio partner, perché conoscere e percepire il proprio valore di donna rende più facile comunicare senza timore tutti i nuovi bisogni che sorgono con la comparsa dei sintomi della menopausa.

 

Ne parlerà la dottoressa MARIA LUCIA GAGLIARDl,dirigente medico di Ostetricia e Ginecologia al Veneziale di Isernia

  • Come cambia il  corpo delle donne con il passare del tempo
  • La menopausa : prevenzione dei  tumori ad essa legati e delle malattie cardiovascolari

 

Iniziativa a cura del Comitato di Quartiere

“Agnone Centro”

Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale