L’Amministrazione comunale di Campobasso è dentro con ambedue i progetti: Centro Storico e Rivolo immediatamente finanziabili.

Cis: i due progetti dell’amministrazione comunale di Campobasso tra i 66 subito finanziabili Sul far della sera, arrivano da Roma e dal tavolo istituzionale convocato a Palazzo Chigi per il Contratto istituzionale di sviluppo Molise, le prime valutazioni date dal governo Conte in merito ai 365 progetti proposti dai 138 stakeholder (per un totale di più di 2 miliardi di euro) per accedere alla prima tranches di 220 milioni dei finanziamenti previsti.

Insieme al Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e ai rappresentanti di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, era presente all’incontro anche il ministro per il Sud Barbara Lezzi.

Per l’amministrazione comunale di Campobasso, rappresentata a Roma dal sindaco Roberto Gravina, sono giunte due significative promozioni. Infatti, entrambi i progetti presentati dalla nuova amministrazione la settimana scorsa, sono rientrati nella graduatoria dei 66 progetti che verranno immediatamente finanziati.

Si tratta del progetto per un sistema di mobilità e parcheggi a prevalente uso del centro storico di Campobasso e di quello per la realizzazione della strada interpoderale di collegamento della frazione di S. Stefano con la F.V. Rivolo.

“Quello raggiunto oggi a Roma è solo il primo steap di un percorso che ci vedrà impegnati per concretizzare quanto di buono ci è stato riconosciuto di aver portato come proposte al tavolo istituzionale. – ha dichiarato Gravina al termine dell’incontro – I progetti presentati erano davvero tanti ed essere riusciti a rientrare nei primi 66 che possono partire già con la prima tranches di fondi disponibili ci rende soddisfatti ma non appagati.

Lavoreremo ancora più concentrati per non disperdere quanto di buono ottenuto e per migliorarlo dove possibile nei prossimi giorni. Siamo consapevoli che il Contratto istituzionale di sviluppo è uno strumento che il Governo ci sta offrendo per rivitalizzare e rilanciare in ottica futura il nostro territorio e noi dobbiamo portare a conclusione quanto iniziato oggi.”

Entrambi i progetti rientrati in graduatoria (mobilità ej parcheggi a prevalente uso del centro storico con circa 18.5 milioni di euro e Rivolo con circa 330mila euro) saranno finanziati interamente dai fondi Cis.

Male invece per quanto concerne l’aviosuperficie, progetto che non è rientrato nei primi 66. Grande amarezza è stata espressa dal Comandante pilota Emilio Carosella che ha inviato una missiva alla Ministro Barbara Lezzi.

“Da poco abbiamo appreso il lavoro da Voi svolto. Mi permetta di scrivere con il massimo rispetto per la sua Persona e per il ruolo che Lei rappresenta e al quale ho sempre dato il mio seguito, ma posso affermare in questo contesto la mia grande delusione.

Ho avuto modo di visionare la graduatoria dei 66 progetti da voi inseriti nella tranche cosiddetta da 220milioni e ho riscontrato molti di questi senza neanche un preliminare. Detto ciò, in questa prima analisi non troviamo una sola infrastruttura di rilevanza e in grado di generare nuovi posti di lavoro.

Forse ho letto male se così mi scuso. Continuando, l’unica opera di una certa portata era, anzi è il progetto dell’aviosuperficie Molise con ente CCIAA Molise da voi giudicata altamente strategica, eppure ciò nonostante, non ha ricevuto neanche un centesimo.

Concludo senza pregiudizi, ma avete finanziato un progetto con 128 milioni e altri due con 13 e 18 milioni. Senz’altro meritevoli ma ci chiediamo che fine dovrebbe fare l’aviosuperficie opera fondamentale stimata in 15 milioni.

Lei stessa ha toccato con mano e piedi venendo in Molise: viabilità da medioevo, treni a percorrenza senza tempo. Vuole che continui…. È meno male che bisognava correre ai ripari.

Ed ecco il risultato in pratica siamo alle solite. Si predica bene e si dirige la prua nella rotta errata. Dobbiamo ancora spendere soldi e risorse personali per darvi fiducia considerativa e attendere altri e altri mesi oppure, ci conviene chiedere ai Cinesi.

Siamo delusi e amareggiati. Opere infrastrutturali presentate e neanche considerate. Ad ogni modo ringraziamo il Pres. Conte e i Ministeri senza dimenticare Invitalia e grazie alla rappresentanza del Molise che ha dimostrato come sanno farsi i conti in casa e come due Sindaci hanno fatto valere due progetti di cui uno poteva essere finanziato diversamente e che negli anni passati poteva essere ciò che non è. Comunque questa è l’Italia. Buona serata Min. Lezzi”

Di seguito le opere finanziate: