L’Allarme siccità è uno dei problemi più gravi che il Paese si trova ad affrontare in questo 2017. Carenze di approvvigionamento idrico e irriguo stanno minando l’attività agricola in almeno dieci regioni, ma l’emergenza è dettata da una molteplicità di fattori.

Per questo, la Commissione agricoltura alla Camera dei deputati ha inteso approvare una risoluzione unitaria che impegna il Governo ad attivarsi con tempestività e immediatezza per fronteggiare una crisi idrica che trae origine da condizioni climatiche estreme.

“Con i colleghi della XIII commissione con questa risoluzione indichiamo la strada che l’Esecutivo deve seguire sia nel Paese che rispetto alle materie competenti dell’Unione europea affinché i coltivatori e le comunità colpite dalla drammatica siccità non siano lasciati soli – evidenzia l’onorevole dem Laura Venittelli – nell’ordine di tre importanti ambiti: maggiori risorse, procedure amministrative più snelle e celerità nei pagamenti delle rimesse alle aziende e agli imprenditori agricoli”.