Si è tenuta, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione di «Contaminazioni Pentre», una manifestazione che avrà luogo sabato 29 e domenica 30 luglio in piazzetta Sant’Angelo a Isernia.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Domenico Mancini e Angela Mancini, in rappresentanza dell’associazione organizzatrice ‘Libero Pensiero’, l’architetto Franco Valente, l’avvocato Gennaro Petrecca e il giornalista Mauro Gioielli.
Il programma degli eventi – che si presentano come un autentico festival dell’arte, della storia e della cultura di Isernia e del suo territorio – prevede per sabato 29 luglio, alle ore 20, un «Dinner sotto le stelle» durante il quale si potranno degustare i tipici prodotti agroalimentari della provincia; quindi, alle ore 21, ci sarà la rappresentazione della commedia dialettale «Srnata a tradimient» di Sabino d’Acunto, nel riadattamento della compagnia ‘Libero Pensiero’; infine, alle ore 22, l’attesissimo concerto della ethno-band «Il Tratturo» che eseguirà alcuni dei brani più noti del suo repertorio.
La serata di domenica 30 luglio verrà riservata alle arti figurative con inizio alle ore 19. Saranno proiettate immagini pittoriche di Filippo Manno e si allestiranno due mostre di pittura di Michele Gammieri e Sebastiano Fantozzi, oltre ad una terza mostra curata da Gennaro Petrecca. Si potranno altresì ammirare i mosaici di Ernesto Palange, i gioielli contemporanei di Simona Materi, i fiori di carta di Viviana Mucciarone e le foto di Marcella Cicchino. Alle ore 20, un altro «Dinner sotto le stelle». In chiusura, alle ore 21, l’architetto Franco Valente, con la sua consueta oratoria affabulante, parlerà di «Contaminazioni di storia e di arte nel Sannio dei Pentri».
Siamo certi che il pubblico non mancherà, potendo assistere a due serate di grande cultura e spettacolo, secondo un cartellone di indiscutibile qualità che gli organizzatori hanno programmato con impegno e intelligenza.